Percorso : HOME > Iconografia > Cicli iconografici agostiniani > Novecento > Nord America

CICLI ICONOGRAFICI AGOSTINIANI del Novecento

Il ciclo agostiniano nella basilica di sant'Agostino nella città di St. Augustine in Florida Il ciclo agostiniano nella chiesa di sant'Agostino nella città di Atotonilco Localizzazione dei cicli agostiniani in Nord America nel Seicento

Mappa dei cicli iconografici agostiniani nel Novecento in Nord America

 

 

 

CICLI ICONOGRAFICI AGOSTINIANI NEL NOVECENTO IN NORD AMERICA

 

 

 

Dopo la guerra mondiale, l'Ordine agostiniano conobbe una nuova fioritura nel contesto di una società messa in ginocchio dalle tante miserie provocate dalla guerra. Nel contempo la società era bisognosa di recuperare valori umani e religiosi. Negli Stati Uniti già era aumentato il numero di province con la nascita della provincia di Chicago (Mid West) nel 1941. Più tardi nascerà quella di California (West). Fondarono comunità negli Stati Uniti anche le province europee di Italia, Irlanda, Germania e Spagna e quella messicana di Michoacán. Venne intensificata inoltre la presenza dell'Ordine in America Latina con la creazione di nuove circoscrizioni da parte delle province spagnole in Brasile (Castiglia, Spagna e Matritense), Argentina-Uruguay, Venezuela e più recentemente in Panama o Centroamerica.

Nel 1926 si fonda la provincia del SS. Nome di Gesù in Spagna a seguito dello smembramento di quella delle Filippine. Nel 1941, quella di Chicago, per smembramento di quella di S. Tommaso da Villanova negli Stati Uniti. Nel 1952, quella dell'Australia, per smembramento di quella d'Irlanda. Nel 1967, quella del Canada, per smembramento di quella di Germania.

Nel 1968, infine, quella di California, per smembramento ulteriore di quella di S. Tommaso da Villanova. Inoltre, al principio del secolo XX, venne reimmessa sotto la giurisdizione immediata del priore generale l'abbazia di Brno in Cecoslovacchia, la comunità del celebre Giovanni Gregorio Mendel. Furono create due nuove assistenze: quella dell'America latina nel 1965, per suddivisione di quella della Spagna, e nel 1968 quella del Nord America, per suddivisione di quella di lingua inglese, e in quest'ultima venne inclusa pure la provincia del Canada.