Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Agabiti Pietro Paolo

PITTORI: Agabiti Pietro Paolo

Madonna con Bambino in trono con i santi Giovanni Battista e Agostino

Madonna con Bambino in trono con i santi Giovanni Battista e Agostino

 

 

AGABITI PIETRO PAOLO

1493

Bologna, Pinacoteca Nazionale

 

Madonna con Bambino in trono con i santi Giovanni Battista e Agostino

 

 

 

Dipinta nello scorcio finale del XV secolo, questa tavola dell'Agabiti conservata alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, ci raffigura una Madonna con Bambino in trono tran i santi Giovanni Battista e Agostino.

Il Bambino in braccio alla Vergine si volge con le manine verso la figura di Agostino, ritto in piedi nei suoi paramenti episcopali.

In testa porta la mitra coronata dal nimbo dei santi, mentre con la mano sinistra regge un esile ed elegante bastone pastorale. Con la mano destra regge un libro aperto con lo sguardo rivolto al fedele che guarda la tavola.

Di dimensioni relativamente piccolo, misura infatti cm 95 per cm 112, la pittura appartiene alla fase giovanile della produzione di Agabiti.

 

 

Pietro Paolo Agabiti

Nato a Sassoferrato verso il 1470 Agabiti cominciò probabilmente a lavorare presso la fabbrica di ceramica del padre. Qui conobbe lo stile della scuola veneziana e in particolare di Cima da Conegliano, il cui legame è evidente nella pala Madonna in trono fra i SS. Pietro e Sebastiano, datata 1497 e realizzata per una chiesa di Sassoferrato. Il suo stile in epoca posteriore fu influenzato anche da Alvise Vivarini e dal Francia, mentre non è da escludere qualche contatto con il pittore veneto Maestro Francesco di Angelo. Nel 1502 si trasferì a Iesi, dove dipinse una Madonna con i santi Sebastiano e Rocco. Dal 1510 lo ritroviamo attivo a Sassoferrato, dove dipinse nel 1511 per la chiesa di S. Maria del Piano del Ponte una Natività e la pala d'altare che raffigura la Madonna con santa Caterina e il Battista. Tra il 1519 e il 1524 dipinse, assieme ad Andrea di Iesi, un ciclo di affreschi, oggi perduto, per il palazzo comunale di Iesi. Una delle sue opere principali della maturità, la Madonna col Bambino in trono tra Giovanni Battista e sant'Antonio da Padova fu realizzata nel 1528. La sua opera più tarda, datata 1534 e firmata, è la Nascita di Cristo. Muore a Cupramontana attorno al 1540.