Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Cinquecento: Domingo de Amberes

PITTORI: Domingo de Amberes

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

DOMINGO DE AMBERES

1552-1558

Pampliega, chiesa di san Pietro

 

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

La statua che raffigura Agostino con in mano un modelle di chiesa, si trova sull'altare maggiore della chiesa parrocchiale di san Pietro a Pampliega nella regione di Burgos.

Posta nell'area superiore del paese, il profilo di questo imponente chiesa si trova nella valle del basso Arlanzón. Dall'aspetto monumentale l'edificio esprime semplicità esteriormente, ma al suo interno si trovano molte opere notevoli tra i quali la splendida pala d'altare eseguite dallo scultore Domingo de Amberes o di Anversa. La pala cinquecentesca è una delle più belle della regione, costruita con legno di noce, rovere e pino.

Nelle varie scene si possono riconoscere San Pietro in cattedra, l'Assunzione, Adamo ed Eva e infine il Calvario.

Strutturalmente si possono distinguere diversi corpi: nel primo troviamo i bassorilievi relativi alla infanzia di Gesù e le quattro statue dei Padri della Chiesa, fra cui quella di sant'Agostino. Nel secondo corpo possiamo osservare i bassorilievi della Passione. Nel terzo corpo viene celebrata la vita di San Pietro. Nel quarto corpo l'intagliatore ha descritto la Vita della Vergine. Al centro si nota l'Assunzione e ai lati le figure di Adamo ed Eva. Questa bella pala d'altare è coronata con l'immagine di Cristo crocifisso tra due ladri e le statue di San Giovanni e la Vergine su entrambi i lati della croce.

 

La chiesa di san Pietro fu costruita agli inizi del XVI secolo, ma la maggior parte di ciò che resta oggi appartiene all'opera dell'architetto Juan de Vallejo che vi lavorò dopo il 1560. La sua fabbrica presenta caratteri sia tardogotici che rinascimentali e si compone di una sola nave a crociera. L'ingresso principale, databile al 1500,si trova sul lato dell'epistola. La pala d'altare fu eseguita tra il 1552 e il 1558 dallo scultore Domingo de Anversa. Un altro dei suoi lavori è l'altare di San Rocco. Va ricordata anche la pala d'altare laterale della Madonna del Rosario, opera rococò di Fernando González de Lara. All'interno della chiesa spicca un ambone in pietra decorato con medaglioni dei santi Pietro, Paolo e Andrea opera di Martin Ochoa.