Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Cinquecento: Andrea da Salerno

PITTORI: Andrea da Salerno

Agostino vescovo

Agostino vescovo

 

 

ANDREA DA SALERNO o ANDREA SABATINI

1522

Barletta, Chiesa di S. Agostino

 

Sant'Agostino

 

 

 

La figura di Agostino vescovo compare in un polittico cinquecentesco collocato presso l'altare in marmo della omonima chiesa di S. Agostino a Barletta. L'opera è composta da otto tavole, con al centro il dipinto "Madonna di San Samuele", raffiguranti (dall'angolo superiore sinistro in senso orario) S. Agostino, S. Caterina d'Alessandria e Santa Barbara, S. Nicola da Tolentino, S. Giovanni Battista, S. Paolo e S. Pietro, S. Giuseppe. Il polittico è stato dipinto nel 1522 ed è conservato nella Chiesa Parrocchiale di sant'Agostino a Barletta. Il dipinto è attribuito al Sabatini un pittore di Scuola Umbra.

Andrea Sabatini (Salerno, 1480 - Gaeta, 1530) o Andrea da Salerno nacque a Salerno, e dopo Antonello da Messina, fu il più notevole pittore rinascimentale del sud Italia. Iniziò a dipingere a Napoli tele di argomento religioso, conservate oggi al Museo di Capodimonte a Napoli, dove dipinse anche degli affreschi. Secondo alcuni storici la sua formazione sarebbe stata influenzata anche da Pietro di Cristoforo Vannucci, detto il Perugino. L'influenza raffaellesca sembra quasi certa dall'analisi delle opere e sarebbe confermata da un viaggio che il pittore salernitano avrebbe intrapreso a Roma verso il 1511 per conoscere il Maestro. La produzione pittorica del Sabatini si svolge di preferenza tra le provincie di Napoli e Salerno dove la committenza, soprattutto religiosa, era all'epoca abbastanza copiosa.

Pala della Vergine dipinta da Andrea da Salerno con Agostino vescovo in alto a sinistra

Pala della Vergine

 

Il santo viene frequentemente raffigurato nelle sue vesti di vescovo e di Dottore della Chiesa. Spesso Agostino è associato ad altri santi e soprattutto agli altri tre Dottori Gerolamo, Ambrogio e San Gregorio Magno. Con questi ultimi fu praticamente raffigurato in tutte le chiese cristiane d'Occidente sui piloni o sulle volte del presbiterio e della navata centrale. Appare vestito sia da vescovo che da monaco che da canonico; talvolta ha una chiesa in mano, altre volte un libro, una penna o un cuore. Il significato di questo tema iconografico è chiarissimo: Agostino è stato uno dei vescovi che ha maggiormente difeso la Chiesa in tutti i suoi scritti e soprattutto con tutta la sua anima e il suo cuore.

 

 

8. 1. Ma il beato Valerio, ormai vecchio, che più degli altri esultava e rendeva grazie a Dio per avergli concesso quello speciale beneficio, considerando quale sia l'animo umano, cominciò a temere che Agostino fosse richiesto come vescovo da qualche altra chiesa rimasta priva di pastore, e così gli fosse tolto. E ciò sarebbe già accaduto, se il vescovo, che era venuto a sapere la cosa, non lo avesse fatto trasferire in un luogo nascosto, sì che quelli che lo cercavano non riuscirono a trovarlo.

8. 2. Il santo vecchio, vieppiù timoroso e ben consapevole di essere ormai molto indebolito per le condizioni del corpo e per l'età, scrisse in modo riservato al primate di Africa, il vescovo di Cartagine: faceva presente la debolezza del corpo e il peso degli anni e chiedeva che Agostino fosse ordinato vescovo della chiesa d'Ippona, sì da essere non tanto suo successore sulla cattedra bensì vescovo insieme con lui. Di risposta ottenne ciò che desiderava e chiedeva insistentemente.

8. 3. Qualche tempo dopo, essendo venuto Megalio, vescovo di Calama e allora primate della Numidia, per visitare dietro sua richiesta la chiesa d'Ippona, Valerio, senza che alcuno se l'aspettasse, presenta la sua intenzione ai vescovi che allora si trovavano lì per caso, a tutto il clero d'Ippona ed a tutto il popolo. Tutti si rallegrarono per quanto avevano udito e a gran voce e col massimo entusiasmo chiesero che la cosa fosse messa subito in atto: invece il prete Agostino rifiutava di ricevere l'episcopato contro il costume della chiesa, mentre era ancora vivo il suo vescovo.

8. 4. Allora tutti si dettero a persuaderlo, dicendo che quel modo di procedere era d'uso comune e richiamando esempi di chiese africane e d'oltremare a lui che di tutto ciò era all'oscuro: infine, pressato e costretto, Agostino acconsentì e ricevette l'ordinazione alla dignità maggiore.

8. 5. Successivamente egli affermò a voce e scrisse che non avrebbe dovuto essere ordinato mentre era vivo il suo vescovo, perché questo era vietato dalla deliberazione di un concilio ecumenico, che egli aveva appreso soltanto dopo essere stato ordinato: perciò non volle che fosse fatto ad altri ciò che si doleva essere stato fatto a lui.

8. 6. Di conseguenza si adoperò perché da concili episcopali fosse deliberato che coloro che ordinavano dovevano far conoscere a coloro che dovevano essere ordinati o anche erano stati ordinati tutte le deliberazioni episcopali: e così fu fatto.

POSSIDIO, Vita di Agostino, 8, 1-6