Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Maestro di AllendePITTORI: Maestro di Allende
Sant'Agostino scrittore con un angioletto che gli offre un caffè
MAESTRO DI ALLENDE
1950-1960
San Miguel de Allende, Café San Agustin
Sant'Agostino scrittore
L'immagine riprodotta raffigura il simpatico quadro che si trova nel Cafè San Agustin a San Miguel de Allende. Il locale è famoso per le bevande al cioccolato che vi vengono preparate per gli avventori. Un tipico elemento di questa bevanda è il cioccolato messicano. Una buona ricetta per ottenere una miscela gustosa è la seguente: 1/2 porzione di cioccolato messicano e 1/2 di cioccolato filippino. Il cioccolato filippino puro ha un gusto amaro e quando lo si mescola con il cioccolato messicano più mite, si ottiene qualcosa di molto gustoso e con una spiccata "personalità".
Qui Agostino è raffigurato come monaco con una aureola in testa mentre con la mano destra regge una penna in atto di scrivere su un enorme libro che un angioletto regge con la mano sinistra. Il santo ha un volto maturo ma ancora giovanile, con una folta barba nerastra che gli copre il mento. A destra del quadro sono stati deposti i suoi ricchi ed eleganti paramenti episcopali e la mitra.
Un angioletto dal viso furbetto si volge verso l'osservatore, quasi ammiccando complice e nello stesso tempo con la mano destra regge una tazzina di cioccolata che offre al santo intento a scrivere.
L'opera è una copia in un certo senso umoristica di una tela dipinta da Alvarez de Sotomayor (1875-1960) che si trova ora nel monastero agostiniano di San Lorenzo de el Escorial.
Il Cafe San Agustín che si trova in Calle San Francisco è famoso anche per i piatti di churros con cioccolato. Sono serviti tre tipi di churros: il messicano, il più dolce, arricchito con lo zucchero cannella; il francese, alquanto meno dolce; e lo spagnolo, il meno dolce di tutti. È possibile ordinarlo da solo o con il caffè o con una tazza fumante di cioccolata calda. Il cioccolato è disponibile anche in tre stili con vari gradi di dolcezza. Il messicano è più vicino a quello di gusto europeo. Lo stile spagnolo è scuro, denso, quasi agrodolce.