Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Luis Palomares

PITTORI: Luis Palomares

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

PALOMARES LUIS

1987

Città del Messico, Seminario San Agustin

 

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

Questa bella scena che raffigura Agostino vescovo e Dottore della Chiesa cattolica che scrive le sue opere a favore e in difesa della dottrina, viene qui trattato da Luis Palomares con un piglio molto moderno ma piacevolmente nuovo. L'opera, un murales, si trova nel Postulantado di San Agustín de México Distretto Federale. Il santo è raffigurato come vescovo con una acconciatura che ricorda lo stile e la sensibilità messicana. Una grande colomba, simbolo dello Spirito Santo si è deposta fra le mani enormi di Agostino: la destra sta scrivendo su un libro con uno stilo, mentre la sinistra con un ampio gesto del palmo invita lo spettatore a leggere quanto vi è scritto.

Sullo sfondo, in un cielo profondamente blu, si notano le sagome scuro di una chiesa e di altri edifici.

Agostino viene frequentemente raffigurato nelle sue vesti di vescovo e di Dottore della Chiesa. Spesso Agostino è associato ad altri santi e soprattutto agli altri tre Dottori Gerolamo, Ambrogio e San Gregorio Magno. Con questi ultimi fu praticamente raffigurato in tutte le chiese cristiane d'Occidente sui piloni o sulle volte del presbiterio e della navata centrale. Appare vestito sia da vescovo che da monaco che da canonico; talvolta ha una chiesa in mano, altre volte un libro, una penna o un cuore. Il significato di questo tema iconografico è chiarissimo: Agostino è stato uno dei vescovi che ha maggiormente difeso la Chiesa in tutti i suoi scritti e soprattutto con tutta la sua anima e il suo cuore.

Il primo a parlare di Agostino come Dottore della Chiesa fu Beda il Venerabile che lo elencò assieme ai santi Gerolamo, Ambrogio e Gregorio papa in un suo scritto dell'VIII secolo. Questo elenco fu approvato il 24 settembre 1294 con lettera di conferma liturgica di papa Bonifacio VIII stilata ad Anagni.

 

 

 

Luis Palomares

Nato nello Stato messicano di Michoacan, nel 1947 entra a far parte Scuola popolare di Belle Arti di Morelia. Fra il 1950 e il 1954 conduce i suoi studi professionali presso la Scuola Nazionale di Arti UNAM (Academia de San Carlos), dove si è laureato. Ha fatto un viaggio di lavoro in America centrale per più di un anno (1955-1956). Da allora ha lavorato all'UNAM come insegnante di disegno per oltre 30 anni. Attualmente si dedica completamente alla produzione artistica. Ha viaggiato negli Stati Uniti, in America Centrale e in Europa e dal 1947 ha partecipato attivamente a mostre d'arte.