Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Henri Chabin

PITTORI: Henri Chabin

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

HENRI CHABIN

1880

Parigi, chiesa dei santi Leu e Gilles

 

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

La vetrata si trova nella chiesa parigina dedicata ai santi Leu e Gille. Le immagini raffigurate si riferiscono, come viene indicato dalle scritte ai pedici, al profeta Nahum a sinistra e a sant'Agostino e destra.

Agostino è rappresentato come vescovo ritto in piedi mentre sta benedicendo il fedele che lo osserva con la mano destra alzata. Con la sinistra impugna il bastone pastorale. Il nimbo dei santi avvolge la mitra che gli copre il capo. Il viso esprime grande autorevolezza e serietà nell'espressione.

 

La chiesa di san Leu e Gilles si trova nel 1 ° arrondissement di Parigi e le sue origini risalgono al 1235. Nel corso dei secoli ha subito diversi interventi architettonici e ristrutturazioni, tra cui le più importanti risalgono al 1320, al 1611, al 1727. L'ultima è stata effettuata nel 1780, quando venne aggiunta una cappella sotterranea. Purtroppo nel corso della costruzione del Boulevard di Sebastopoli le tre cappelle absidali vennero distrutte. Dal 1928 la chiesa ospita il capitolo francese della dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. La parrocchia è attualmente affidata ai Trinitari.

Costruita in stile gotico, la chiesa presenta una facciata con due caratteristiche torrette. Il suo interno è relativamente modesto ma presenta molte finestre. C'è una navata centrale fiancheggiata da navate laterali. Il suo organo risale al 1788 e venne realizzato da François-Henri Clicquot.

 

 

Henri Chabin

Pittore di vetri e di vetrate, Chabin operò soprattutto a Parigi nella seconda metà dell'Ottocento. Sue opere si conservano ancora nelle chiese di S. Pietro di Dampierre a Gargilesse-Dampierre, di Saint-Eloi a Le Perray-en-Yvelines, di San Pietro a Bondy, di San Pietro a Chennevières-sur-Marne e nella cappella funeraria PB a Enghien-les-Bains.

Altre interessanti vetrate le troviamo ancora a Saint-Germain-Beaupré nella chiesa di Saint-Germain dove raffigurò san Renato e l'apparizione della Vergine a Bernadette; a Bièvres nella parrocchiale dei santi Martino, Lorenzo, Priset e Clemente raffigurò i santi Paolo e Lorenzo; a Etampe nella parrocchiale di san Basile raffigurò il santo; così a Vauhallan

troviamo l'immagine di sant'Eugenio nella parrocchiale dei santi Rigomer, Ténestina e Bartolomeo. A Clamart nella cappella funeraria delle famiglie Carré e Barbaroux troviamo il ritratto di Alexandra Bruere, mentre a Issy-les-Moulineaux nella chiesa parrocchiale di santo Stefano raffigurò san Vincenzo. Sempre a Issy-les-Moulineaux troviamo nella stessa chiesa la vetrata che raffigura l'incoronazione della Vergine, l'Assunzione della Vergine, sant'Agostino, san Giacomo di Compostella e l'Annunciazione.