Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Burlison and Grylls

PITTORI: Burlison and Grylls

Santa Monica madre di Agostino

Santa Monica madre di Agostino

 

 

BURLISON AND GRYLLS

1875-1885

Laughton, chiesa di Ognissanti

 

Santa Monica madre di Agostino

 

 

 

In questa vetrata che si trova nella chiesa parrocchiale di Ognissanti a Laughton nel Lincolnshire è stata raffigurata santa Monica la madre di sant'Agostino. Monica vi appare a mezzo busto all'interno di un cerchio con decorazione floreale, nelle sue vesti di monaca, seguace della regola del figlio. Con entrambe le mani regge un libro aperto che sta utilizzando, forse leggendo. In testa porta un semplice velo bianco, che esalta le linee aggraziate del suo viso. Il suo volto dall'aspetto ancora giovanile presenta tratti netti che sanno esprimere una profonda interiorità spirituale. Un'aureola circonda il suo capo. Due angeli alati fanno da corona alla scena sorreggendo con le mani l'intera struttura a cerchio.

La chiesa di Ognissanti è una tipica chiesa di campagna circondata dal suo antico sagrato. L'interno della chiesa è un buon esempio dell'opera di Bodley e Garner con un soffitto dipinto e un bellissimo trittico dietro l'altare. È certamente una chiesa grande per un piccolo villaggio, con un'alta torre merlata e una lunga navata con piccole navate laterali e un presbiterio. L'edificio è stato costruito con pietre ruvide di calcare. Il coro che fu completamente ricostruito alla fine del XIX secolo usando blocchi accuratamente modellati. La chiesa risale al XII secolo e il portico nord è quanto della chiesa normanna. Le altre parti della chiesa risalgono al XIII secolo. La torre fu aggiunta nel XV secolo quando furono ampliate le finestre della navata. Nel XIX secolo la chiesa versava in cattivo stato di conservazione: il necessario restauro fu finanziato dalla Signora Charlotte Meynell-Ingram. Suo marito era morto in un incidente di caccia nel 1871 e non aveva figli. Diede l'incarico a Bodley e Garner perché restaurassero la chiesa in memoria di suo marito assieme Burlison e Grylls per la realizzazione delle vetrate. La ristrutturazione fu continuata da suo nipote Francesco che curò soprattutto le vetrate, dato che le vetrate medioevali della navata erano state rimosse dal vicario della vicina chiesa di Messingham, che le aveva utilizzate per la sua chiesa.

 

 

Burlison and Grylls

Questa società inglese ha prodotto vetrate dal 1868 in poi. La compagnia di Burlison e Grylls fu fondata nel 1868 su iniziativa degli architetti George Frederick Bodley e Thomas Garner. Sia John Burlison (1843–1991) che Thomas John Grylls (1845–1913) si erano formati negli studi di Clayton e Bell. Dopo la morte di Thomas John Grylls nel 1913, la ditta fu continuata da suo figlio Thomas Henry Grylls (1873-1953), fondatore della British Society of Master Glass Painters. I suoi locali di Londra furono bombardati e i documenti distrutti nel 1945.