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PITTORI: Antonello da Messina

Sant'Agostino vescovo di Antonello da Messina

Sant'Agostino vescovo

 

 

ANTONELLO DA MESSINA

1460

Collezione Privata USA

 

Agostino vescovo

 

 

 

 

L'opera è stata pubblicata solo da Berendson nel 1953. Il famoso critico d'arte la dichiara firmata e l’accoglie fra gli autografi di Antonello da Messina. Nei suoi archivi Berenson indica che l'opera fu venduta a Roma nel 1909. Nel 2007 la studiosa Wright rintracciò l'opera in una collezione privata statunitense e dopo il restauro venne confermata l'ipotesi di Previtali che aveva creduto di vedere la firma dell'artista sul pastorale. Rimosse la aggiunte successive, è stato possibile leggere OP(US) ANTONELLUS MESS(ANEUS) ...4...0. Resta incerta la data, interpretabile come 1450 o 1460. La Wright ha inoltre evidenziato le analogie dell'opera con il Polittico di san Gregorio e ha supposto la sua appartenenza a un polittico smembrato, forse quello della chiesa messinese di santa Maria del Gesù Superiore. Quest'ultimo polittico fi citato nel 1724 dallo storico siciliano Francesco Susinno, che così lo descrive: "Madonna col Bambino, un santo vescovo e sant'Antonio da Padova, san Francesco e un santo vescovo Agostino". Visto l'orientamento della figura, il santo doveva trovarsi a sinistra. Agostino è stato raffigurato in un tipico atteggiamento iconografico, che vede il santo con tutti i suoi principali attributi: i paramenti vescovili con mitra in testa, pastorale nella mano destra, un libro aperto nella sinistra. In testa si nota l'aureola mentre sotto il mantello vescovile si nota la cocolla nera degli agostiniani. L'ampio panneggio dei vestiti riesce a conferire un movimento mosso al santo, la cui espressione ne viene ravvivata.

 

Il santo viene frequentemente raffigurato nelle sue vesti di vescovo e di Dottore della Chiesa. Spesso Agostino è associato ad altri santi e soprattutto agli altri tre Dottori Gerolamo, Ambrogio e San Gregorio Magno. Con questi ultimi fu praticamente raffigurato in tutte le chiese cristiane d'Occidente sui piloni o sulle volte del presbiterio e della navata centrale. Appare vestito sia da vescovo che da monaco che da canonico; talvolta ha una chiesa in mano, altre volte un libro, una penna o un cuore. Il significato di questo tema iconografico è chiarissimo: Agostino è stato uno dei vescovi che ha maggiormente difeso la Chiesa in tutti i suoi scritti e soprattutto con tutta la sua anima e il suo cuore.

 

8. 1. Ma il beato Valerio, ormai vecchio, che più degli altri esultava e rendeva grazie a Dio per avergli concesso quello speciale beneficio, considerando quale sia l'animo umano, cominciò a temere che Agostino fosse richiesto come vescovo da qualche altra chiesa rimasta priva di pastore, e così gli fosse tolto. E ciò sarebbe già accaduto, se il vescovo, che era venuto a sapere la cosa, non lo avesse fatto trasferire in un luogo nascosto, sì che quelli che lo cercavano non riuscirono a trovarlo.

8. 2. Il santo vecchio, vieppiù timoroso e ben consapevole di essere ormai molto indebolito per le condizioni del corpo e per l'età, scrisse in modo riservato al primate di Africa, il vescovo di Cartagine: faceva presente la debolezza del corpo e il peso degli anni e chiedeva che Agostino fosse ordinato vescovo della chiesa d'Ippona, sì da essere non tanto suo successore sulla cattedra bensì vescovo insieme con lui. Di risposta ottenne ciò che desiderava e chiedeva insistentemente.

8. 3. Qualche tempo dopo, essendo venuto Megalio, vescovo di Calama e allora primate della Numidia, per visitare dietro sua richiesta la chiesa d'Ippona, Valerio, senza che alcuno se l'aspettasse, presenta la sua intenzione ai vescovi che allora si trovavano lì per caso, a tutto il clero d'Ippona ed a tutto il popolo. Tutti si rallegrarono per quanto avevano udito e a gran voce e col massimo entusiasmo chiesero che la cosa fosse messa subito in atto: invece il prete Agostino rifiutava di ricevere l'episcopato contro il costume della chiesa, mentre era ancora vivo il suo vescovo.

8. 4. Allora tutti si dettero a persuaderlo, dicendo che quel modo di procedere era d'uso comune e richiamando esempi di chiese africane e d'oltremare a lui che di tutto ciò era all'oscuro: infine, pressato e costretto, Agostino acconsentì e ricevette l'ordinazione alla dignità maggiore.

8. 5. Successivamente egli affermò a voce e scrisse che non avrebbe dovuto essere ordinato mentre era vivo il suo vescovo, perché questo era vietato dalla deliberazione di un concilio ecumenico, che egli aveva appreso soltanto dopo essere stato ordinato: perciò non volle che fosse fatto ad altri ciò che si doleva essere stato fatto a lui.

8. 6. Di conseguenza si adoperò perché da concili episcopali fosse deliberato che coloro che ordinavano dovevano far conoscere a coloro che dovevano essere ordinati o anche erano stati ordinati tutte le deliberazioni episcopali: e così fu fatto.

POSSIDIO, Vita di Agostino, 8, 1-6

 

 

Antonello da Messina

Antonello nasce a Messina verso il 1430 da Giovanni scalpellino e da Garita. Fra il 1450 e il 1455 lavora a Napoli nella bottega del Colantonio, un pittore di talento in contatto con artisti dell'area borgognona e fiamminga. Alternando continui viaggi e soggiorni in Sicilia, conosce una rapida evoluzione, con la pittura di Crocifissioni e una serie di personaggi avvolti da affascinante mistero. Tappa culminante della sua carriera è il soggiorno a Venezia nel 1474-1476, dove dipinge pale di grande impegno artistico.