Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Maestro di Pesaro

PITTORI: Maestro di Pesaro

Santa Monica, statua a Pesaro

Santa Monica

 

 

MAESTRO DI PESARO

1398-1413

Pesaro, chiesa di sant'Agostino

 

Santa Monica

 

 

 

La statua di santa Monica si trova nella monumentale entrata della chiesa di sant'Agostino a Pesaro. L'edificio è di antica fondazione e risale probabilmente al 1258. Costruita in stile romanico, subì nel tempo notevoli modifiche che ne modificarono l'impianto architettonico: nel 1300 fu trasformata in stile gotico grazie all'intervento della famiglia Malatesta che la abbellì con il raffinato portale in pietra scolpita. Straordinario è il portale romanico gotico, costruito tra 1398 e il 1413.

La struttura di forma ogivale a grosso sguancio è riccamente ornata di fregi, bassorilievi, e statue poste in eleganti edicole, che ne accentuano le linee architettoniche. Sopra la porta è posto un architrave in cui sono scolpite sette figure: due Angeli, due Profeti e due Santi con al centro S. Agostino. Nelle quattro statue delle edicole si riconoscono S. Monica, S. Francesco, a sinistra e una Santa martire e S. Pietro, a destra. Nelle formelle invece sono stati raffigurati S. Guglielmo, S. Nicola, un frate rappresentante la Carità, un altro frate in contemplazione, S. Agostino, S. Lorenzo.

Il portale fu realizzato all'epoca della dominazione dei Malatesta su richiesta dei fedeli. Ai lati della trabeazione compaiono gli emblemi sia della città (lo scudo quadripartito) che dei Malatesta (lo scudo con banda a scacchi).

 

La madre di Agostino viene spesso raffigurata nell'iconografia agostiniana, da sola o assieme al figlio. Ella partecipa a scene fondamentali, come l'estasi di Ostia, la partenza da Cartagine o il soggiorno milanese e poi a Cassiciaco. La ritroviamo ancora assieme ai monaci ed ella stessa monaca o vestita da monaca mentre illustra la regola agostiniana nella versione femminile. Toccanti sono pure le scene che la vedono in azioni caritative. Con Agostino lasciò Milano diretta a Roma, e poi a Ostia, dove affittarono una casa, in attesa di una nave in partenza per l'Africa. Fu un periodo carico di dialoghi spirituali, che Agostino ci riporta nelle sue Confessioni. Lì si ammalò, forse di malaria, e in nove giorni morì, all'età di 56 anni. Drammatiche e toccanti sono le rappresentazioni della sua morte a Ostia. Di lei Agostino offre una biografia stupenda nella parte finale del libro IX delle Confessioni.

 

Finalmente guadagnò a te anche il marito, già quasi al limite estremo della vita temporale: e in lui che ormai era credente non rimpianse ciò che aveva tollerato nel miscredente. Era poi la serva dei tuoi servi. Chi di loro l'aveva conosciuta, in lei rendeva lode e onore e amore a te, sentendo nel suo cuore la tua presenza, testimoniata dai frutti di una vita consacrata a te. Era stata la moglie d'un solo uomo, aveva reso ai genitori il bene ricevuto, aveva retto con devozione la sua casa, a testimonio aveva le sue buone opere. Aveva allevato dei figli, partorendoli di nuovo ogni volta che li vedeva allontanarsi da te. Infine di tutti noi, Signore, che possiamo per tuo gratuito favore dirci servi tuoi, e ricevuta la grazia del tuo battesimo vivevamo già in una nostra comunità, al tempo in cui ancora lei non s'era addormentata in te, di tutti noi si prese cura quasi fossimo tutti figli suoi, e quasi fosse figlia di noi tutti ci servì.

AGOSTINO, Confessioni, 9, 22

 

Riposi dunque in pace con l'uomo di cui fu sposa, il solo di cui lo fu, e che servì portandoti il suo frutto con pazienza, per guadagnare anche lui a te. E tu ispira, mio Signore e Dio mio, ispira tu i tuoi servi e miei fratelli, i tuoi figli e padroni miei, che io servo col cuore e la voce e la penna: e ogni volta che leggeranno queste pagine si ricorderanno davanti al tuo altare di Monica, tua ancella, con Patrizio che fu un tempo suo sposo. Attraverso la loro carne mi hai fatto entrare in questa vita - come, non so. Con devozione si ricorderanno di loro: genitori miei in questa luce provvisoria, e miei fratelli in te che ci sei Padre e nella madre cattolica, e miei concittadini nella Gerusalemme eterna, a cui sospira il tuo popolo lungo tutto il suo cammino dall'inizio al ritorno. Così sia meglio appagato in virtù di queste confessioni il suo estremo desiderio: lo sia nella preghiera di molti, piuttosto che nella mia soltanto.

AGOSTINO, Confessioni, 9, 37