Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Rosselli Cosimo

PITTORI: Rosselli Cosimo

Madonna con Bambino in trono e angeli attorniata da san Giovanni Battista, sant'Agostino, san Domenico, san Pietro e i bambini innocenti

Madonna con Bambino in trono e angeli attorniata dai santi Giovanni

Battista, Agostino, Domenico, Pietro e i bambini innocenti

 

 

ROSSELLI COSIMO

1475-1480

Berlino, Staatliche Museen Gemäldegalerie

 

Madonna con Bambino in trono e angeli attorniata da san Giovanni Battista, sant'Agostino, san Domenico, san Pietro e i bambini innocenti

 

 

 

Questa pala d'altare ha per soggetto la Madonna in trono con il Bambino fra le braccia, attorniata da angeli e santi, fra cui si distinguono, a sinistra, san Giovanni Battista, sant'Agostino, e, a destra, san Domenico e san Pietro. Ai piedi del trono se ne stanno i santi innocenti, bambini legati in attesa del supplizio. L'opera è stata realizzata con la tecnica della tavola e misura cm 173 in altezza e 168 in larghezza. L'autore della tavola è Cosimo Rosselli, che la dipinse nel terzo quarto del Quattrocento fra il 1475 e il 1480.

Attualmente il dipinto si trova a Berlino conservato presso la Gemäldegalerie, Staatliche Museen.

In precedenza l'opera è apparsa a Colonia presso il Wallraf-Richartz Museum, dove restò dal 1884 al 1936. Prima ancora la tavola, fino al 1821, data di uscita, si trovava a Berlino di proprietà della Collezione E. Solly.

Agostino è stato qui raffigurato nel modo tradizionale iconografico che ce lo presenta come vescovo e Dottore della Chiesa. Nell'aureolo che gli avvolge il capo si legge la scritta SANCTUS AUGUSTINUS che identifica il santo.

 

 

Cosimo Rosselli

Nasce a Firenze nel 1439 ed è fratello di Francesco Rosselli. Allievo di Neri di Bicci nella sua bottega fra il 1453 e il 1456, come dimostrano gli affreschi che dipinse nel 1462-1465 nella cappella Salutati del Duomo di Fiesole, Cosimo subì l'influsso di A. Baldovinetti, di Domenico Veneziano e B. Gozzoli. Varie pale d'altare risalgono alla sua attività giovanile: fra queste ricordiamo una Madonna e santi del 1468, oggi agli Uffizi di Firenze; la Madonna con sant'Anna e quattro santi del 1471, a Berlino alla Gemäldegalerie. Tutte queste pale presentano uno schema prospettico eseguito in modo diligente, semplificato e con un gusto decorativo e attenzione per il dettaglio. Questa architettura conobbe un grande successo e promosse una feconda attività della sua bottega a Firenze. Tra le opere di un certo rilievo di questo periodo ricordiamo gli affreschi nell'atrio della Santissima Annunziata del 1475 e la prestigiosa commissione per la Cappella Sistina in Vaticano  del 1481 con la pittura della Adorazione del vitello d'oro, la Consegna della legge e l'Ultima cena. Dopo il suo ritorno a Firenze, Cosimo espresse ancora la sua forte e prorompente vitalità in varie opere fra cui gli affreschi nella chiesa di sant'Ambrogio (1485-1486), una Madonna e santi oggi alla Galleria dell'Accademia, l'Incoronazione della Vergine nella chiesa di S. Maria Maddalena dei Pazzi del 1505. Il suo stile influenzò altri pittori fiorentino di un certo livello come Piero di Cosimo o Fra Bartolomeo. Cosimo Rosselli morì a Firenze nel 1507.