Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: François e Guillaume Lerrel

PITTORI: François e Guillaume Lerrel

Il pulpito barocc con Evangelisti e Dottori della Chiesa

Il pulpito barocc con Evangelisti e Dottori della Chiesa

 

 

LERREL FRANCESCO E GUGLIELMO

1683

Saint-Thégonnec, chiesa di Notre-Dame

 

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

Il pulpito barocco della chiesa di Notre-Dame a St Thégonnec risale al 1683 e fu realizzato dagli scultori François e Guillaume Lerrel, padre e figlio, di Landivisiau.

Le sculture che adornano il pulpito sono formate da quattro cariatidi femminili che rappresentano le virtù cardinali: Prudenza, Temperanza, Giustizia e Fortezza. I pannelli raffigurano i quattro Evangelisti con i loro attributi simbolici (Marco Evangelista con Leone, Matteo Evangelista con un angelo, Luca evangelista con un bue e Giovanni Evangelista con un'aquila). Ulteriori pannelli a rilievo decorano la balaustra delle scale e raffigurano i Padri della Chiesa occidentale, i santi Ambrogio, Girolamo, Agostino e Gregorio Magno. I due scultori infine hanno anche aggiunto un pannello in rilievo raffigurante Mosè che riceve i dieci comandamenti nell'area tra le cariatidi. Molti angeli compaiono nella decorazione e al vertice uno di loro ha è un piede sospeso su un globo e suona una tromba.

 

Il recinto parrocchiale di St Thégonnec comprende la chiesa parrocchiale di Notre-Dame, un arco trionfale, un muro di cinta, un ossario e il famoso calvario.

L'ingresso monumentale fu completato nel 1587. Tra il 1589 e il 1610 il campanile venne ristrutturato e abbellito nel 1626 con lanternoni. Le campane della chiesa risalgomo alla fine del Cinquecento e inizio Seicento. La navata nord venen edificata fra il 1640 e il 1652 ldai maestri muratori Paul Prédiry e Mathurin Renault, mentre le vetrate delle finestre furono realizzatee dal laboratorio di Jean Le Bescont, che le mise in opera nel 1651. La navata sud fu ricostruita dal 1653 al 1658 da Yves Le Bescont e poco dopo, tra il 1667 e il 1669, la chiesa fu ampliata.

In tale occasione l'abside fu spostata di parecchi metri, con uno straordinario intervento eseguito da Guillaume Plédran. Altri lavori furono eseguiti ne 1670 quando la parte occidentale della navata fu rialzata per ospitare l'installazione dell'organo. Dal 1686 al 1690, l'architetto Guillaume Le Taoc ricostruì la sacrestia a nord del coro.