Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Cosmas Damian AsamPITTORI: Cosmas Damian Asam
San Norberto riceve il comando da Agostino e l'abito dalla Vergine: particolare di Agostino
ASAM COSMAS DAMIAN
1728
Osterhofen, chiesa del monastero
San Norberto riceve il comando da Agostino e l'abito dalla Vergine
Nella chiesa del monastero di Osterhofen il pittore bavarese Cosmas Damian Asam dipinse nel 1728 questo affresco che raffigura san Norberto mentre riceve il comando del suo ordine da sant'Agostino e gli abiti monacali dalla Vergine Maria.
Agostino è raffigurato a destra nei suoi paramenti episcopali, con la mitra in testa. Un angelo alle sue spalle gli regge il bastone pastorale. Il santo regge fra le mani un grosso libro aperto su cui si legge a caratteri d'oro l'incipit della regola.
La basilica del monastero fu progettata dall'architetto Johann Michael Fischer e fu abbellita dai due artisti Cosmas Damian Asam e Egid Quirin Asam. La chiesa costituisce una delle opere più importanti del periodo barocco, arricchita con rimandi al Rinascimento italiano, dove il progettista ha saputo creare un'incomparabile sinfonia di luce e colore, stucchi e oro.
I due fratelli Asam, Cosmas Damian e Egid Quirin si sono completati a vicenda nel loro genio individuale per abbellire in modo così straordinario la basilica. Mentre il primo ha realizzato affreschi eccezionali, giocando con luce e colori, e l'altro ha creato gli stucchi e gli altari in un modo straordinariamente armonioso.
Cosmas Damian Asam
Nasce a Benediktbeuern nel 1686. Figlio del pittore Hans Georg, lavorò assieme al fratello scultore Egid Quirin. Ha studiato architettura e pittura e grazie all'abate Quirin Millon del monastero Tegernsee negli anni 1712-1713 si recò a Roma, dove poté osservare nella Basilica dei Santi XII Apostoli l'affresco dell'Ascensione di Cristo di Melozzo, un capolavoro della prospettiva da sotto in su. Questo genere di prospettiva è molto presente nei lavori di Asam. Rientrato a Monaco, sposò Maria Anna Mörl nel 1717, dalla quale ebbe dieci figli. Maria Anna morì nel 1731 e sette mesi dopo Cosmas Damian sposò Maria Ursula Ettenhofer. Le sue due opere principali sono gli affreschi dell'Assunzione di Maria (1716) e della Pentecoste (1720). Tra i suoi lavori ricordiamo anche il restauro dei dipinti nella Chiesa di San Nicola a Praga, il ciclo di affreschi della volta della navata della chiesa abbaziale di Einsiedeln e gli affreschi della Sala della Dieta regionale del Landhaus di Innsbruck del 1734. Altre sue opere più significative si trovano nella basilica di Altenmarkt, nella chiesa dell'abbazia di Weltenburg, nella basilica di Weingarten, nella cattedrale di Freising, in St. Emmeran a Ratisbona, nella chiesa del monastero di Aldersbach e in altre importanti chiese e monasteri.
Morì a Monaco di Baviera nel 1739.