Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Cosmas Damian AsamPITTORI: Cosmas Damian Asam
Agostino vescovo e cardioforo
ASAM COSMAS DAMIAN
1718-1720
Weingarten, Basilica dei santi Martino e Osvaldo
Agostino vescovo e cardioforo
Cosmas Damian Asam affrescò la Basilica di San Martino e Osvaldo a Weingarten negli anni 1718-1720. Fra le varie figure rappresentate troviamo questo sant'Agostino vescovo maestoso nella sua postura di Dottore della Chiesa. Vestito con gli abiti episcopali, il santo è seduto sopra una nuvola e regge con la mano sinistra un voluminoso libro chiuso, mentre con la mano destra regge un cuore fiammante. Il dipinto è in stile monocromo, con lo sfondo a colore che raffigura un soffitto a cassettoni. Il volto di Agostino è austero, con una lunga barba bianca che rende ancora più autorevole il personaggio dall'espressione austera e matura negli anni.
L'abbazia di Weingarten è un monastero benedettino sul monte di San Martino a Weingarten, presso Ravensburg, nel Baden-Württemberg. Lo fondò nel 1056 Guelfo I di Baviera sul monte sovrastante il villaggio di Altdorf, ereditato dalla madre. Qui si insediarono monaci provenienti dall'abbazia di Altomünster. Nel 1126 dopo la sua abdicazione Enrico IX di Baviera vi si ritirò e, morendo nello stesso ann, venne sepolto nella chiesa dell'abbazia. I monaci si applicarono soprattutto nella miniatura di manoscritti, di cui il più famoso è il Messale di Bertoldo del 1217 (Biblioteca Pierpont Morgan a New York). Il monastero venne elevato allo status Stato ecclesiastico indipendente nel 1274, ottenendo giurisdizione su un territorio di 306 km², che si estendeva dall'Algovia al lago di Costanza. Includeva numerose foreste e vigneti ed era pertanto uno dei più ricchi monasteri della Germania del sud. Nel 1715 la chiesa romanica dell'abbazia, costruita tra il 1124 ed il 1182, venne in gran parte demolita. Sullo stesso luogo tra il 1715 ed il 1724 fu edificata una chiesa più grande, riccamente decorata in stile baroccoe. Nel 1803, durante la secolarizzazione, l'abbazia venne dismessa, diventando parte dei possedimenti della Casa di Orange-Nassau. Nel 1806 entrò a far parte del Regno del Württemberg.
Cosmas Damian Asam
Nasce a Benediktbeuern nel 1686. Figlio del pittore Hans Georg, lavorò assieme al fratello scultore Egid Quirin. Ha studiato architettura e pittura e grazie all'abate Quirin Millon del monastero Tegernsee negli anni 1712-1713 si recò a Roma, dove poté osservare nella Basilica dei Santi XII Apostoli l'affresco dell'Ascensione di Cristo di Melozzo, un capolavoro della prospettiva da sotto in su. Questo genere di prospettiva è molto presente nei lavori di Asam. Rientrato a Monaco, sposò Maria Anna Mörl nel 1717, dalla quale ebbe dieci figli. Maria Anna morì nel 1731 e sette mesi dopo Cosmas Damian sposò Maria Ursula Ettenhofer. Le sue due opere principali sono gli affreschi dell'Assunzione di Maria (1716) e della Pentecoste (1720). Tra i suoi lavori ricordiamo anche il restauro dei dipinti nella Chiesa di San Nicola a Praga, il ciclo di affreschi della volta della navata della chiesa abbaziale di Einsiedeln e gli affreschi della Sala della Dieta regionale del Landhaus di Innsbruck del 1734. Altre sue opere più significative si trovano nella basilica di Altenmarkt, nella chiesa dell'abbazia di Weltenburg, nella basilica di Weingarten, nella cattedrale di Freising, in St. Emmeran a Ratisbona, nella chiesa del monastero di Aldersbach e in altre importanti chiese e monasteri.
Morì a Monaco di Baviera nel 1739.