Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Joseph HartmannPITTORI: Joseph Hartmann
Particolare di Agostino
HARTMANN JOSEPH
1770
Francoforte, Stäedelsches Kunstinstitut
Agostino ed Ambrogio
Joseph Hartmann è l'autore di questo disegno con inchiostro di china in cui ha raffigurato i santi Ambrogio, a sinistra, e Agostino a destra. Entrambi indossano i paramenti episcopali con la mitra in testa e il bastone pastorale. Ambrogio appoggia l braccio destro su una grande arnia a ricordo di un leggendario episodio che lo coinvolse da bambino ancora nella culla quando quando un'ape entrò ed uscì dalla sua bocca.
A destra Agostino alza con la mano destra un cuore fiammante verso un triangolo poco sopra che rappresenta la Trinità. Con la mano sinistra regge un grande libro aperto, simbolo della sua straordinario produzione letteraria a difesa della ortodossia cattolica. Le dimensioni del disegno sono 104 x 191 mm.
Joseph Hartmann
Questo pittore affrescatore tedesco nacque a Tiengen prima del 1721. La sua attività artistica si svolge fra il 1747 e il 1788. Oltre a dedicarsi all'affresco Hartamann ha dipinto quadri a olio e su vetro, di cui restano testimonianze in diverse pale d'altare e dipinti a olio. Si può aggiungere che negli ultimi anni dipinse per lo più a olio. Tra le sue opere ricordiamo gli affreschi a Bad Woerishofen realizzati nel 1747. Nel 1757 realizzò il dipinto dell'altare maggiore dell'ex chiesa monastica di Santa Margherita a Baumburg. Nella chiesa di Mögling dipinse il soffitto nel 1758 mentre al 1760 risalgono gli affreschi del soffitto nella chiesa di Steinach in Alta Baviera con la sorgente miracolosa di S. Gangulph.
Per il monastero di Rott nel 1761 e 1763 dipinse l'altar maggiore e le pale degli altare laterali, una con Anna assieme a Maria e l'altra con Maria come donatrice del Rosario. Oltre che nella ex chiesa domenicana di Würzburg, egli dipinse un'altra rappresentazione di San Vincenzo per la Chiesa dei Domenicani ad Augusta nel 1772. Altre pale d'altare, dipinte probabilmente da Hartmann, si trovano nella Cappella di santa Caterina. Sempre a lui sono attribuibili le dieci immagini nella canonica di Unterliezheim, che non sono state attribuite ad altri, e che raffigurano scene della vita di San Leonardo. Hartmann ha dipinto anche nelle chiese parrocchiali di Dezenacker, Strass e Längloh. Morì ad Augusta nell'anno 1789.