Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostiniane > Protegge Martina FrancaTematiche iconografiche agostiniane: Protegge Martina Franca
Protegge Martina Franca
AGOSTINO PROTEGGE MARTINA FRANCA
Martina Franca è un paese pugliese della Valle dell'Itria, che è stata sede di un insediamento agostiniano tuttora presente, che ha influito nelle vicende storiche del paese. Il santo venne invocato dagli abitanti come protettore della città e questo atteggiamento confidente conosce ancora oggi una profonda devozione.
Le tradizioni locali attribuiscono le origini di Martina Franca al secolo X, quando sul Monte di San Martino sorse un piccolo villaggio di profughi tarantini, che erano sfuggiti alle continue devastazioni saracene. La fondazione giuridica del borgo risale al Trecento quando il villaggio fu ampliato da Filippo d'Angiò, Principe di Taranto, che, per favorire lo sviluppo, concesse agli abitanti dei privilegi e franchigie. Questo aspetto economico diede origine al nome della città, denominata "Franca" proprio per il privilegio concesso ai suoi abitanti e "Martina" in onore di San Martino, patrono della Cavalleria Francese.
A Martina Franca c'è il Centro studi Agostiniani, che ha ospitato per alcuni giorni il corpo di sant'Agostino.
Le rappresentazioni iconografiche di Agostino che protegge Martina Franca
Carella Domenico (1777) a Martina Franca, chiesa di sant'Agostino