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Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostinianeTematiche iconografiche agostiniane
Tolle lege: scena di Benozzo Gozzoli
TEMATICHE ICONOGRAFICHE AGOSTINIANE
Trittici, polittici, pale d'altare, tele, pannelli, scomparti di predelle, affreschi, miniature, disegni, incisioni - dopo la prima effigie nella Biblioteca del Laterano (VI secolo) - ne affidano innumerevoli immagini, come vescovo di mezza età o molto anziano, con o senza barba, con un piviale dai colori più vari, di frequente arabescato e fermato sul petto da una borchia d'oro, mitria e guanti, con o senza pastorale, stola riccamente decorata, con una croce, un libro chiuso o aperto, in cui si evidenziano passi dei suoi scritti, in piedi o seduto, in atteggiamento benedicente. A volte viene rappresentato come semplice frate, in saio nero con la caratteristica cintura di cuoio, e, come Dottore della Chiesa, in cattedre elaborate, intento a scrivere o a meditare su codici ponderosi tra cartigli, rotoli, da solo, o accanto a san Giovanni Evangelista, o insieme agli altri Dottori e Padri della Chiesa.
Pastore, mistico, asceta, lo notiamo con un modello di chiesa in mano, più spesso con un cuore fiammeggiante, simbolo della sua viva religiosità e del suo amore per Dio e per il prossimo: seduto nel chiuso di una spoglia stanza, avendo celebrato l'umiltà come virtù cristiana di maggior spicco, radice di tutte le altre, viene delineato mentre tre raggi o frecce penetrano nel suo cuore sanguinante, per ricordare il passo delle sue Confessioni: "Folgorato al cuore da te mediante la tua parola ti amai da solo" o nell'istante in cui gli appare la Santissima Trinità, la Vergine con il divino Bambino, san Girolamo e san Giovanni Battista.
Di indubbia rilevanza è la raffigurazione dell'incontro, lungo una spiaggia, con il piccolo Gesù che, intento a raccogliere l'acqua del mare in una buca, gli fa presente come sia impossibile comprendere il mistero della Trinità. Alcune creazioni sono ispirate dalla Vita Augustini di Possidio, suo discepolo, da passi delle opere, dalla Legenda Aurea di Jacopo da Varagine.
La rappresentazione iconografica di Agostino, della sua vita, di scene riguardanti il suo ordine monastico, sua madre Monica o altri santi legati al pensiero e all'azione del vescovo di Ippona è stata studiata da un'ampia cerchia di studiosi e critici d'arte soprattutto a partire dal 1600, quando il numero e la grandiosità della iconografia agostiniana incominciò a raggiungere livelli di eccellenza. I primi committenti di questa imponente produzione artistica furono i monaci agostiniani stessi il cui Ordine fu fondato nel 1256 raggruppando comunità monastiche soprattutto italiane a cui si aggiunsero ben presto per tutto il 1300 molti conventi in Germania, Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra e Austria.
La prima iconografia tendeva ad esaltare Agostino come il vero fondatore del neonato Ordine monastico, attribuendo all'Ordine stesso delle origini nobilissime. Le scene preferite del Trecento sono alimentate dai racconti dei testi medioevali, fra cui spicca la Legenda Aurea di Jacopo da Varagine, che riprendono in parte brani delle Confessioni e in parte leggende vere e proprie o miracoli attribuiti al santo.
I Principali temi iconografici agostiniani Trattati dai pittori
Matrimonio di Monica e Patrizio (AGOSTINO, Confessioni 9, 13, 37 e Confessioni 9, 9, 19 )
Patrizio e Monica pregano (Nel 371 Patrizio si convertì al cristianesimo e si battezzò)
Nascita di Agostino (Il tredici novembre ricorreva il mio compleanno. AGOSTINO, De Beata Vita 1, 6)
Patrizio e Monica nutrono Agostino infante (AGOSTINO, Confessioni 1, 6, 8)
Agostino cade ammalato da giovane, a Roma e a Ippona (AGOSTINO, Confessioni 5, 9, 16-17)
Agostino chiede il battesimo da giovane (AGOSTINO, Confessioni 1, 11, 17)
Agostino piange un amico morto in gioventù (AGOSTINO, Confessioni 4, 4, 7)
Agostino bambino va a scuola a Tagaste (AGOSTINO, Confessioni 1, 9, 14-15)
Agostino da bambino scopre a scuola l'esistenza di Dio (AGOSTINO, Confessioni 1, 9, 14)
Agostino va a teatro a Cartagine (AGOSTINO, Confessioni 3, 2, 2)
Battesimo e conversione di Patrizio (AGOSTINO, Confessioni, 9, 9, 22)
Morte di Patrizio (AGOSTINO, Confessioni, 9, 9, 22)
Funerali di Patrizio (AGOSTINO, Confessioni, 9, 9, 22)
Agostino legge l'Ortensio di Cicerone (AGOSTINO, Confessioni 4, 4, 7-8)
Agostino riceve corona poetica a Cartagine (AGOSTINO, Confessioni, 4, 1, 1)
Agostino ruba le pere in gioventù a Cartagine (AGOSTINO, Confessioni, 2, 4, 9)
Agostino studia nella turbolenta Cartagine (AGOSTINO, Confessioni 3, 6)
Insegna retorica a Tagaste (AGOSTINO, Confessioni 6, 7, 11)
Agostino aderisce alla setta manichea (AGOSTINO, Confessioni 3, 6, 10)
Agostino insegna retorica a Cartagine (AGOSTINO, Confessioni 4, 1, 1)
Incontra Fausto a Cartagine (AGOSTINO, Confessioni 5, 3, 3)
Agostino parte per Roma (AGOSTINO, Confessioni 5, 8, 14-15)
Insegna a Roma (AGOSTINO, Confessioni 5, 12, 22)
Agostino si ammala gravemente a Roma (AGOSTINO, Confessioni 5, 9, 16)
Ambasciata milanese a Roma da Simmaco (AGOSTINO, Confessioni, V, 13, 23)
Incontra a Roma il prefetto Simmaco
Simmaco invia Agostino a Milano (Simmaco affida ad Agostino il compito di insegnare a Milano presso la corte imperiale)
Agostino parte da Roma per trasferirsi a Milano (AGOSTINO, Confessioni 5, 13, 23)
Agostino arriva a Milano (AGOSTINO, Confessioni, V, 13, 23)
A Milano Agostino incontra i notabili (AGOSTINO, Confessioni, V, 13, 23)
Accolto a Milano da Ambrogio (AGOSTINO, Confessioni 5, 13, 23)
Ascolta le predicazioni di Ambrogio (AGOSTINO, Confessioni 5, 13, 23)
Studia i neoplatonici a Milano (AGOSTINO, Confessioni, 8, 2, 3)
Conversa con Ambrogio (AGOSTINO, Confessioni 5, 13, 23)
Discute con Ambrogio (AGOSTINO, Confessioni 6, 2, 2)
Agostino insegna a Milano (AGOSTINO, Confessioni 5, 13, 23)
Insegna retorica in varie città dell'impero romano
L'incontro con Ponticiano (AGOSTINO, Confessioni 8, 6, 14)
Discute con Alipio (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea)
Rende visita al prete milanese Simpliciano (AGOSTINO, Confessioni 8, 2, 3)
Nel cenobio di Simpliciano Agostino chiede, secondo la leggenda, monaci per l'Africa
Tra Vanità e Continenza (AGOSTINO, Confessioni, 8, 11, 26)
L'episodio del Tolle lege nel giardino di Milano (AGOSTINO, Confessioni 8, 12, 29)
Narra la sua conversione alla madre Monica (AGOSTINO, Confessioni 8, 12, 30)
Lascia l'insegnamento (AGOSTINO, Confessioni 9, 4 ,7)
Rigetta il manicheismo (AGOSTINO, Confessioni 9, 4, 8)
Agostino a Cassiciaco nella villa di Verecondo (AGOSTINO, De Ordine 1, 2, 5)
La scena del mal di denti a Cassiciaco (AGOSTINO, Confessioni 9, 5, 12)
Scrive una lettera ad Ambrogio dalla campagna di Cassiciaco (AGOSTINO, Confessioni 9, 5, 13)
Battesimo di Agostino a Milano (AGOSTINO, Confessioni 9, 6, 14)
Estasi di Ostia (AGOSTINO, Confessioni, 9, 10, 23-25)
Morte di Monica a Ostia (AGOSTINO, Confessioni 9, 8, 17)
Funerali di Monica a Ostia (AGOSTINO, Confessioni 9, 12, 32)
Imbarco per l'Africa (AGOSTINO, Confessioni 9, 8, 17)
Ritorna in Africa (AGOSTINO, Confessioni 9, 8, 17)
Ritorna a Tagaste (POSSIDIO, Vita Augustini 3, 1)
Ordinato sacerdote a Ippona dal vescovo Valerio (POSSIDIO, Gesta Augustini 4, 1)
Costruisce monasteri in Africa (AGOSTINO, Lettera a Ilario)
Accolto a Ippona dal vescovo Valerio (AGOSTINO, Sermo CCCLV, 2)
Valerio ringrazia per il dono di Agostino: il vescovo gli dona un terreno e un giardino per fondare un monastero in episcopio
Predica davanti a Valerio (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea)
L'attentato circoncellione (PHILIPPE DE HARVENGT, Vita Augustini, 23)
Consacrato vescovo a Ippona (AGOSTINO, Lettera 213, 4)
Morte di Valerio vescovo di Ippona
Consegna la Regola ai suoi monaci (POSSIDIO, Gesta Augustini 11, 1-4)
Agostino e Marcellino, il legato imperiale che presiedette la Conferenza di Cartagine del 411
Ambasciata presso l'imperatore Onorio (POSSIDIO, Vita Augustini, 18, 1-6)
Valerio scrive al vescovo di Cartagine (POSSIDIO, Vita Augustini, 8, 2)
Conferenza di Cartagine del 411 (AGOSTINO, Lettera 185, 2, 6 a Bonifacio de correctione Donatistarum)
Designa Eraclio suo vescovo successore (AGOSTINO, Lettera 213, 1-4)
Ippona assediata dai Vandali (POSSIDIO, Vita Augustini, 28, 4-8)
Morte di Agostino nel 430 d. C. (POSSIDIO, Gesta Augustini 31, 1 - 8)
Funerali di Agostino (POSSIDIO, Gesta Augustini 31, 3-8)
Traslazione del corpo in Sardegna (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea)
Tomba a Cagliari in Sardegna (500-720 circa)
Traslazione a Pavia (con il re Liutprando nel 720 circa)
Possidio consegna ad Agostino la sua Vita Augustini
Agostino accoglie i giovani fanciulli
Agostino accoglie due pellegrini
Accoglie i peccatori penitenti
Agostino fa l'elemosina (AGOSTINO, Discorso 106, 2, 2)
Agostino in lettura dei testi sacri
Agostino in preghiera (AGOSTINO, Soliloquia, 1, 1, 2)
Appende e canta i salmi (POSSIDIO, Vita Augustini, 31, 1-4)
Battezza i catecumeni (AGOSTINO, Discorso sul Simbolo rivolto ai Catecumeni 1, 1)
Benedice i devoti (AGOSTINO, Discorso 228/B, Nel giorno di Pasqua sui Sacramenti)
Benedice nel suo studio (AGOSTINO, Discorso 133, 3, 3)
Cerca solo il necessario (AGOSTINO Regula ad Servos Dei)
Conversa con tutti (PHILIPPE DE HARVENGT, Vita Augustini, 24)
Dà l'abito a tre catecumeni (AGOSTINO, Discorso sul Simbolo rivolto ai Catecumeni, 1, 1)
Distribuisce abiti ai poveri (AGOSTINO, Salmo 11, 6)
Distribuisce i suoi beni (AGOSTINO, Discorso 72, 1, 1)
Fa elemosina a zoppi (AGOSTINO, Discorso 106, Sulle parole del Vangelo di Lc 11, 3942)
Insegna ai suoi monaci e confratelli (POSSIDIO, Gesta Augustini 11, 1-6)
Medita il libro del Genesi (AGOSTINO, Confessioni IX, 11, 27-28)
Offre a Dio le Confessioni (AGOSTINO, Confessioni, 10, 2, 2)
Opera delle conversioni (AGOSTINO, Discorso 201, Epifania del Signore, 2)
Prega per i suoi detrattori (PSEUDO AGOSTINO, Ad fratres in heremo, Sermo VI)
Prega per i vivi e per i morti (AGOSTINO, Discorso 317, 2, 2-23 Sul Martire Stefano)
Predica pubblicamente (POSSIDIO, Gesta Augustini 7, 3)
Provvede ai suoi monaci (AGOSTINO, Sul Salmo 132, 1, 1)
Ricorda i servitori di Dio (AGOSTINO, Discorso 11, 3, Trattato su Elia e la pazienza di Giobbe)
Rifiuta ai parenti le eredità (POSSIDIO, Vita di Agostino 31, 5-8)
Rifugge gli eccessi (AGOSTINO, La Sacra scrittura specchio di vita perfetta, 268-269)
Segue regime di vita frugale (POSSIDIO, Vita Augustini 22, 1-7)
Visita i fratelli ammalati (AGOSTINO, Regula ad Servos Dei)
Visita i poveri (POSSIDIO, Vita Augustini, XXIV, 3)
Visita i prigionieri (POSSIDIO, Vita di Agostino, 24, 14-16)
Visita un ammalato (AGOSTINO, Regula ad servorum Dei)
DIFENSORE DELLA FEDE CATTOLICA
Agostino descrive l'aldilà (HISTORIA AUGUSTINI, Ms. 78A 19a)
Agostino e la Chiesa di Dio (AGOSTINO, De mor. Eccl. cath. 1, 25, 47)
Combatte gli ariani (AGOSTINO, Contro Massimino vescovo ariano, 1, 1)
Combatte l'eresia manichea (AGOSTINO, Confessioni 9, 4, 8)
Confuta Fortunato (POSSIDIO, Gesta Augustini 6, 1 - 8)
Confuta i donatisti (AGOSTINO, Sommario della Conferenza con i Donatisti 1, 1)
Confuta Firmino manicheo (AGOSTINO, Confessioni 7, 6, 8-10)
Converte gli eretici (POSSIDIO, Vita Augustini 16, 1-4)
Discute della creazione (AGOSTINO, Confessioni, 13, 2, 3)
Disputa con gli eretici (AGOSTINO, Lettera 186, 2 a Paolino)
Disputa con Emerito vescovo donatista (AGOSTINO, Gesta cum Emerito 1-4)
Disputa dell'Eucarestia e Santissimo Sacramento
Rigetta il manicheismo (AGOSTINO, Confessioni 9, 4, 8)
Agostino e le Due Città (AGOSTINO, Ritrattazioni 2, 43)
Allo scrittoio nello studio ispirato da Dio (AGOSTINO, Esposizione sui Salmi, 85, 8-12)
Corregge i suoi scritti (POSSIDIO, Retractationes, 28, 1-3)
Costituisce una biblioteca (POSSIDIO, Retractationes, 31, 6)
Offre a Dio le Confessioni (AGOSTINO, Confessioni, 3, 5)
Studia le arti liberali (POSSIDIO, Vita Augustini, 1, 1)
Studioso di cose divine (AGOSTINO, Lettera 187 Trattato sulla presenza di Dio)
Scrive libri e trattati (AGOSTINO, Confessioni, 10, 3, 4)
Scrive ad Ambrogio (AGOSTINO, Confessioni 9, 5, 13)
LEGGENDE ED EPISODI MIRACOLOSI
Accoglie codice di Giustiniano
Agostino appare a un gruppo di Pellegrini e li invita a visitare la sua tomba (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea)
Agostino e le donne (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea)
Agostino protegge Pavia dall'assedio dei francesi
Agostino religioso e i suoi rapporti con le donne (POSSIDIO, Gesta Augustini)
Con le anime del Purgatorio (AGOSTINO, De fide, spe, et caritate)
Esorcizza una indemoniata (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea)
Fra il sangue di Cristo e il latte della Vergine (CORNELIUS LANCELOTZ, S. Aurelii Augustini Hipponensis episcopi et S. R. E. doctoris vita)
Guarisce Innocenzio a Cartagine (AGOSTINO, Città di Dio, XXII, 8, 3)
Guarisce storpi e ammalati (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea, tredicesimo miracolo)
Guarisce un bambino (JACOPO DA VARGINE, Legenda Aurea, secondo miracolo)
Guarisce un cieco (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea, dodicesimo miracolo)
Guarisce priore ammalato (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea, undicesimo miracolo)
Il priore celebra la festa (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea)
Il libro dei Vizi: il diavolo ((JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea, settimo miracolo)
Il miracolo dei ceri (ANDRES LLORDEN, Regestum Reverendissimi Petrochini)
Il miracolo della torre (LUIGI TORELLI, Secoli Agostiniani, Bologna 1630)
Il miracolo delle locuste (ABRAHAMUS BZOVIUS, Annales ecclesiastici ad annum 1268)
Il miracolo di Savignone (BEDA IL VENERABILE, Chronica)
Il sogno di Sigisberto (Manoscritto di Parigi lat. 3632)
La leggenda del Te Deum (HINCMAR DI RHEIMS, Libro sulla Predestinazione)
La visione di san Gerolamo (PSEUDO AGOSTINO, Epistola ad Cyrillum Ierosolymitanum episcopum 33, 1126)
Lava i piedi a Cristo (NICOLA CRUSENIUS nel suo Monasticon Augustinianum, I, 7)
L'anima di Ugo di Fontenoy (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea, sesto miracolo)
Morente guarisce un malato (POSSIDIO, Gesta Augustini 29, 5)
Libera i prigionieri (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea)
Liutprando a Genova (BEDA IL VENERABILE, Chronica)
Pellegrini visitano la tomba (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea)
Porta prigioniero al Gravelon (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea)
Protegge dalla peste (CHRONICON dei morti, battesimi e matrimoni della parrocchia di Cassago, 1631)
Protegge Martina Franca (località di presenza agostiniana)
Salva il duca di Mantova (PAULUS LULNIUS BERGOMENSIS, Apologia pro ordine nostro, Roma, 1479)
Sepoltura del conte di Orgaz (Morto nel 1332 a Toledo)
Simpliciano gli dà dei frati (ENRICO DI FRIEMAR, De origine et progressu Ordinis fratrum Eremitarum sancti Augustini)
Torna in Africa con in monaci (AGOSTINO, Confessioni 9, 8, 17)
Un emissario in Sardegna (PAOLO DIACONO, Historia Langobardorum, VI, 48)
Vede la guarigione di un paralitico
Vestizione di Agostino (POSSIDIO, Vita Augustini, 2, 1)
Agostino consegna a un suo devoto il resto del pollice destro (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea, quinto miracolo)
Agostino e il ricco romano (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea)
Con la Vergine in trono (AGOSTINO, De sancta virginitate, 3, 3)
Con la Vergine e il Battista (AGOSTINO, Discorso 293, per la Natività di Giovanni Battista)
Con la Vergine e i Dottori Chiesa
Con la Vergine e il Doge Barbarigo
Con la Vergine e san Nicola da Tolentino
Con la Vergine e sant'Anna (GIOVANNI TRITHEMIUS, Tractatus de laudibus sanctissimae Annae, 1494)
Con la Vergine e santa Scolastica
Con la Vergine e san Giuseppe (AGOSTINO, Discorso 51, 6, 9)
Con la Vergine e san Giovanni (AGOSTINO, Commento al Vangelo di Giovanni, Omelia 1, 1-2)
Incoronazione della Vergine (SANTO ROSARIO, 5º mistero glorioso)
Prega la Vergine Maria (AGOSTINO, Commento al Vangelo di Giovanni, 119, 3)
Agostino cardioforo (AGOSTINO, Confessioni 9, 3, 1)
Agostino e il bimbo sulla spiaggia (Cesare d'Heisterbach, Exemplum)
Agostino e la Trinità (AGOSTINO, De Trinitate, XV, 39)
Agostino in estasi (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea, 9)
Estasi di Ostia (AGOSTINO, Confessioni, 9, 10, 23-25)
Prega l'Eterno Padre Trinità (AGOSTINO, De Trinitate, XV, 39)
L'estasi e la vedova (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea, 8)
Scopre che l'amore eleva a Dio (AGOSTINO, Confessioni, XIII, 9, 10)
Scrive il De Trinitate (AGOSTINO, Ritrattazioni, 15, 1-33)
AGOSTINO, CRISTO E IL CROCEFISSO
Ai piedi del Crocefisso (AGOSTINO, Confessioni, 9, 2, 3)
Ferito d'amore per Cristo (CORNELIUS LANCELOTZ, Sancti Aurelii Augustini Hipponensis episcopi et S.R.E. doctoris vita)
Prega Cristo (AGOSTINO, Salmo 85)
Prega Gesù e Apostoli (AGOSTINO, Lettera 265 a Seleuciana, 3)
Prega l'Eterno Padre (AGOSTINO, Soliloqui, 1, 1, 2-4)
Agostino e Ambrogio (POSSIDIO, Vita di Agostino, 1, 3)
Agostino e Antonio abate (AGOSTINO, Confessioni, 6, 14)
Agostino col Battista e Paolo eremita
Agostino e san Bernardino da Siena
Agostino e san Bernardo di Chiaravalle
Agostino e san Giacomo apostolo
Agostino con S. Carlo e S. Lucia
Agostino e santa Chiara da Montefalco
Agostino ed Eulogio (AGOSTINO, Discorso 273, 7)
Agostino con Filippo e l'annunciazione
Agostino con Gerolamo Emiliani
Agostino e san Giovanni (AGOSTINO, Commento alla Lettera di San Giovanni, Prologo)
Agostino e san Marco evangelista
Agostino e san Matteo apostolo ed evangelista
Agostino con san Nicola da Tolentino
Agostino con Nicola di Bari e Stefano
Agostino con san Paolo apostolo
Agostino e santa Rita da Cascia
Agostino e santa Teresa d'Avila
Agostino e santa Caterina egizia
Agostino e Volusiano (VOLUSIANO, Lettera 135, Volusiano ad Agostino vescovo)
Agostino con santa Caterina d'Alessandria
Alipio (AGOSTINO, Lettera 220, 3)
Agostino e sua madre (AGOSTINO, Confessioni 9, 19)
Agostino rassicura la madre Monica (AGOSTINO, Confessioni 5, 8, 15)
Estasi di Ostia (AGOSTINO, Confessioni, 9, 10, 23-25)
Funerali di Monica (AGOSTINO, Confessioni 9, 12, 30-32)
Il sogno di Monica (AGOSTINO, Confessioni 3, 11, 19-20)
Insegna ad Agostino il nome di Gesù (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea)
Monica accudisce i monaci (AGOSTINO, Confessioni, 9, 10, 22)
Monica chiede un figlio alla Vergine
Monica consolata da un vescovo (AGOSTINO, Confessioni 3, 12, 21)
Monica prega nella chiesa di Cipriano (AGOSTINO, Confessioni, 5, 8, 15)
Monica incontra Ambrogio a Milano (AGOSTINO, Confessioni 6, 2, 2)
Monica prega per il figlio Agostino
Morte di Monica (AGOSTINO, Confessioni, 9, 12, 29)
Monica, Agostino e santa Oliva da Anagni
Monica con Agostino e la Vergine (AGOSTINO, In Joannem 19, 37-39)
Parte con i monaci (ENRICO DI FRIEMAR, Trattato sull'origine e lo sviluppo dell'Ordine dei monaci eremitani)
Raggiunge Agostino a Milano (AGOSTINO, Confessioni 6, 1, 1)
Santa Monica (AGOSTINO, Confessioni, 9, 22)
VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA
Agostino Vescovo e Dottore della Chiesa (POSSIDIO, Vita di Agostino, 8, 1-6)
Accolto dagli angeli in cielo (POSSIDIO, Vita Augustini, 31, 5)
Agostino cardioforo (AGOSTINO, Confessioni 9, 2, 3)
Agostino dirige una corale (AGOSTINO, Commento al Salmo 56)
Agostino e il bimbo sulla spiaggia (Cesare d'Heisterbach, Exemplum)
Agostino e il torchio mistico (AGOSTINO, Esposizione sui Salmi, 55, 3-4)
Con i potenti del mondo (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea)
In gloria spiega i Vangeli (PSEUDO AGOSTINO, Epistola XVIII ad Cyrillum Jerosolymitanum episcopum)
La Continenza di Milano (AGOSTINO, Confessioni, 8, 12, 27)
L'ispirazione mistica (AGOSTINO, De Trinitate, IV, 2, 4)
Regione della dissomiglianza (AGOSTINO, Confessioni 7, 10, 16)
Sant'Agostino in gloria (PSEUDO AGOSTINO, Epistola XVIII ad Cyrillum Jerosolymitanum episcopum)
Trafitto d'amore vola in cielo (AGOSTINO, Confessioni, IX, 2, 3)
Agostino monaco (POSSIDIO, Vita beati Augustini 3, 1)
Chiede frati a Simpliciano (AGOSTINO, Le diverse questioni a Simpliciano, 1, 1)
Centocelle (ENRICO DI FRIEMAR, Trattato sull'origine e lo sviluppo dell'Ordine dei monaci eremitani)
Con Alipio e i monaci eremiti (JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea)
Fonda monasteri (POSSIDIO, Gesta Augustini)
Consegna la Regola (POSSIDIO, Gesta Augustini 11, 1-6)
Dà la Regola alle monache (AGOSTINO, Lettera 211)
Dà la regola a prelati e preti (REGOLA di Sant'Agostino, 3-6)
Dà la regola agli sposati (AGOSTINO, Confessioni 8, 1, 2)
Dà la regola alle vedove (AGOSTINO, Regola)
Dà la regola alle vergini (AGOSTINO, Regola)
Eremitani e canonici celebrano sulla tomba di Agostino
Eremiti del monte Pisano (ENRICO DI FRIEMAR, De origine et progressu Ordinis fratrum heremitarum)
Giovanni di Lussemburgo visita la tomba di sant'Agostino
Giovanni XXII affida il corpo di Agostino agli Eremitani
Guglielmo di Cremona (LANTERI, Illustriores Viri Augustinienses qui sanctitate et doctrina fluoruerunt, Tolentino, I, 1858, 111-113)
Insegna ai suoi monaci (POSSIDIO, Gesta Augustini 5, 1-4)
La sua posterità spirituale (POSSIDIUS, Vita Augustini, 31, 9-11)
Parte con i monaci e Monica (GIORDANO DI SASSONIA, Liber Vitasfratrum)
I grandi cicli pittorici della Vita di Agostino