Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostiniane > Corregge i suoi scritti

Tematiche iconografiche agostiniane: Corregge i suoi scritti

Corregge i suoi scritti

 

Corregge i suoi scritti

 

 

AGOSTINO CORREGGE I SUOI SCRITTI

 

 

 

Verso la fine della sua vita Agostino intraprese l'opera di revisione di tutta la sua produzione letteraria. Ne nacque una serie di appunti e di precisazioni che confermano o rettificano le prese di posizione dottrinale che il santo aveva sostenuto nelle varie fasi della sua attività sacerdotale ed episcopale. L'insieme di questi testi costituì a sua volta un doppio libro, noto come Liber Retractationis in Agostino fornisce tra l'altro l'elenco completo delle sue opere.

 

28. 1. Poco tempo prima della morte fece una revisione dei libri che aveva composto e pubblicato, sia quelli che aveva scritto ancora da laico appena si era convertito, sia quelli che aveva composto quando era prete e vescovo: tutto quello che in essi notò che era stato scritto in difformità della regola di fede, quando egli non era ancora bene al corrente delle norme della chiesa, tutto ciò fu da lui rivisto e corretto. Perciò egli scrisse anche due libri, che si intitolano Revisione dei libri.

28. 2. Si lamentava anche che alcuni libri gli erano stati portati via da certi fratelli prima che egli li avesse accuratamente corretti, anche se poi li aveva corretti in un secondo tempo. Sorpreso dalla morte, lasciò incomplete alcune opere.

28. 3. Poiché voleva essere utile a tutti, a quelli che possono leggere molti libri e a quelli che non possono, dal Vecchio e dal Nuovo Testamento estrasse passi contenenti precetti e divieti e, premessa una prefazione, li raccolse in un volume: così chi volesse leggerlo, vi avrebbe riconosciuto quanto fosse obbediente a Dio o disobbediente. Volle intitolare questa opera Specchio.

POSSIDIO, Retractationes, 28, 1-3

 

 

Le rappresentazioni iconografiche di Agostino Corregge i suoi scritti

Historia Augustini (1430-1440) a Berlino, Gabinetto delle Stampe

Manoscritto ms. 1483 Vita Sancti Augustini Imaginibus adornata (1450-1490)  a Boston, Public Library