Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostiniane > Maria MaddalenaTematiche iconografiche agostiniane: Maria Maddalena
Agostino e la Maddalena
MARIA MADDALENA
Maria Maddalena: Maria di Màgdala (località della Galilea sul lago di Genezareth) è persona ben nota ai vangeli: Mt 27,56-61; Mc 15,40-47; 16,1.9; Lc 8,2; 24,10; Gv 19,25; 20,18. Secondo Giovanni ad andare al sepolcro la domenica mattina della resurrezione di Gesù è stata una sola donna: Maria Maddalena (ma al v. 2 c'è il plurale «non sappiamo» che fa pensare che le donne fossero più di una).
Rispetto a questo episodio non tutto è stato chiarito: c'è divergenza rispetto a Mc 15,2 che dice: «sorto il sole» (e tuttavia prima Marco aveva detto «assai di buon'ora», come anche Luca 24,1: «ai primi albori»).
Qualche commentatore preferisce interpretare la frase di Giovanni non in senso storico, ma in senso figurato: Maria era ancora nella tenebra dell'incredulità. Sant'Agostino invece interpreta: Maria Maddalena partì da casa quando c'era ancora tenebra e giunse al sepolcro quando il sole era già alto.
Maria Maddalena o di Magdala è stata, secondo il Nuovo Testamento, una donna discepola di Gesù; è venerata come santa dalla Chiesa cattolica, che celebra la sua festa il 22 luglio. La sua figura viene descritta sia nel Nuovo testamento che nei Vangeli apocrifi, e non è citata in altre fonti. Il nome Maddalena deriva da "Magdala", una piccola cittadina sulla sponda occidentale del Lago di Tiberiade, detto anche di Genezaret. Le narrazioni evangeliche ne delineano la figura attraverso pochi versi, facendoci constatare quanto ella fosse una delle più importanti e devote discepole di Gesù. Fu tra le poche a poter assistere alla crocifissione e, secondo alcuni vangeli, divenne la prima testimone oculare dell'avvenuta resurrezione.
iconografia con Maria Maddalena
Nardo di Cione (1350-1355) a Praga, Národní Galerie