Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostiniane > Sant'IgnazioTematiche iconografiche agostiniane: Sant'Ignazio
Agostino e S. Ignazio
SANT'IGNAZIO
Accanto ad Agostino è stato raffigurato S. Ignazio che dovrebbe corrispondere a sant'Ignazio di Antiochia, detto L'Illuminatore (... - Roma, 107/110). Ricoprì la carica di vescovo dell'Asia Minore all'inizio del II secolo. ed è venerato come santo dalla Chiesa ortodossa e dalla Chiesa cattolica. Viene annoverato fra i Padri della Chiesa e Padre Apostolico. Fu il secondo successore di Pietro come vescovo di Antiochia di Siria, cioè della terza città per grandezza del mondo antico mediterraneo.
Ignazio crebbe in ambiente pagano e si convertìsolo in età matura. Nel 70, secondo la tradizione, fu nominato successore di Pietro alla sede episcopale di Antiochia. Condannato ad bestias sotto la persecuzione (98-117) dell'imperatore Traiano, fu imprigionato e condotto dalla sua sede episcopale a Roma sotto la scorta di una pattuglia di soldati per esservi divorato dalle fiere. Durante il viaggio da Antiochia a Roma scrisse sette lettere alle chiese che incontrava sul suo cammino o vicino ad esso. Esse ci sono rimaste e sono una testimonianza unica della vita della chiesa dell'inizio del II secolo. Le prime quattro lettere furono scritte da Smirne alle comunità dell'Asia Minore, di Efeso, di Magnesia e di Tralli, ringraziandole per le numerose dimostrazioni d'affetto testimoniate nei suoi travagli.
Raggiunta Roma dopo il faticoso viaggio, Ignazio subì il martirio nella capitale dell'Impero. Fu esposto alle fiere durante i festeggiamenti in onore dell'imperatore Traiano, vincitore in Dacia.
Le sue ossa furono raccolte da alcuni fedeli e ricondotte ad Antiochia, dove furono sepolte nel cimitero della chiesa fuori della Porta di Dafne. A seguito dell'invasione saracena, le reliquie furono ricondotte a Roma e lì sepolte presso la basilica di San Clemente al Laterano dove tuttora riposano. La Chiesa cattolica celebra la sua festa il 17 ottobre, quella ortodossa il 20 dicembre.