Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostiniane > Con la Vergine e san TommasoTematiche iconografiche agostiniane: So
Agostino con la Vergine e san Tommaso
AGOSTINO CON LA VERGINE E SAN TOMMASO
Tommaso Didimo fu uno dei dodici apostoli e prima di incontrare Cristo fu pescatore. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e dalla Chiesa copta.
È un personaggio che esprime un certo pessimismo quando Gesù intraprende l'ultimo viaggio verso Gerusalemme e che rimane incredulo alla notizia della Resurrezione nel giorno di Pasqua. Tommaso cerca di capire Gesù, e lo fa ponendo delle domande per trovare delle risposte concrete. Come quando chiede «Signore, non sappiamo dove vai, e come possiamo conoscere la via?» e Gesù afferma «Io sono la via, la verità e la vita».
Dopo la morte di Cristo si perdono le tracce di Tommaso: tuttavia ancora oggi esiste in India meridionale una comunità di cristiani di San Tommaso, che dice di essersi convertita grazie all'apostolo. Se stiamo a una vecchia tradizione, Tommaso si sarebbe recato ad evangelizzare prima la Siria e la Persia e poi si spinse fino all'India occidentale. Lo raccontano Eusebio di Cesarea nella sua Storia ecclesiastica, che riferisce notizie tratte da Origene e poi anche gli Atti di Tommaso. Secondo questa tradizione, Tommaso fu martirizzato su una collina nei pressi dell'attuale Chennai, nel Tamil Nadu, nell'anno 72.
In questo luogo i Portoghesi eressero nel Cinquecento una basilica dedicato al santo, oggi meta di pellegrinaggio per i cattolici dell'India. Nel 1258 le presunte ossa di Tommaso, provenienti dall'Isola di Chio, nell'Egeo, furono portate ad Ortona da Leone Acciaiuoli, reduce da una spedizione navale in appoggio ai Veneziani in guerra con i Genovesi. Queste ossa si trovano nella basilica di San Tommaso, ad Ortona.
Le rappresentazioni iconografiche di Agostino Con la Vergine e san Tommaso
Rosselli Cosimo (1482) a Firenze, Chiesa S. Spirito