Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Agiografia > Servi di Dio > Luisa GodeauServi di Dio dell'Ordine Agostiniano: MARIA LUISA GODEAU LEAL
Agostino allo scrittoio: miniatura del XV secolo
MARIA LUISA GODEAU LEAL
(1874 - 1956)
di Lidia Orduno
Il 25 aprile 1943, concluso l'anno di noviziato, un gruppo di sei donne pronunciava a Città del Messico i voti religiosi, dando inizio alla Congregazione delle Agostiniane di Nostra Signora del Soccorso. Il gruppo era guidato dalla fondatrice, Maria Luisa Godeau Leal, di 68 anni. Si avverava un sogno che Maria Luisa aveva coltivato per tutta la vita.
Nata a Città del Messico, figlia unica, di padre francese e madre messicana, era stata maestra elementare per 26 anni, prodigandosi per dare ai suoi piccoli alunni, che amava come figli, una formazione completa, umana e cristiana. Poi, per altri 20 anni, oggetto delle sue premure e scopo della sua vita furono i malati: lavorò come volontaria nella Croce Rossa Messicana. Vedeva nei malati il volto sofferente di Cristo, e fu per ciascuno di essi, sempre e per quanto poté, il buon samaritano.
La fondazione delle Agostiniane di Nostra Signora del Soccorso le permise di continuare, anche dopo la sua scomparsa, la sua profonda aspirazione: essere dono e presenza concreta di Cristo accanto ai bambini, alle catechiste - per la cui formazione mostrò un particolare interessamento -, ai sofferenti, agli anziani. L'amore trinitario e l'Eucarestia furono le sorgenti della sua forza interiore, che lasciò come eredità preziosa alle sue figlie, nella sequela della spiritualità di S. Agostino, in particolare con la valorizzazione della vita comunitaria e la piena disponibilità al servizio della Chiesa.
Fu superiora soltanto per alcuni anni. Nel 1949 rinunziava all'ufficio adducendo motivi di salute. Umile e spoglia d'ogni cosa, morì il 31 marzo, venerdì santo, del 1956. Dal 1989 i suoi resti riposano nella cappella presso la Curia Generalizia della Congregazione (México, D.F.).
RANO B., OSA., Godeau Leal, Luisa, in DIR 4 (1977) 1373; De Congregatione Sororum v. d. 'Terciarias Agustinas del Socorro', in Acta Ordinis S. Augustini, 8 (1963) 170-172; RANO B., Agostiniane del Soccorso, in DIP. 1, Roma 1974, 251-252; AOSA. 41 (1993) 21-22; 42 (1994) 14-16.