Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Agiografia > Servi di Dio > Mariano de la Mata

Servi di Dio dell'Ordine Agostiniano: MARIANO DE LA MATA

Mariano de la Mata in un quadro di Hajnal

 

Mariano de la Mata

 

 

MARIANO DE LA MATA

(1905 - 1983)

di Ferdinando Rojo  O.S.A.

 

 

 

Nacque a Barrio de la Puebla (Palencia, Spagna), in seno ad una famiglia profondamente cristiana. Seguendo l'esempio di tre suoi fratelli, entrò nell'Ordine Agostiniano nel 1921. Nel 1930, alla fine degli studi fatti a Valladolid e a Santa Maria de La Vid (Burgos), fu ordinato sacerdote. Dopo aver esercitato il ministero in Spagna per due anni, venne destinato in Brasile, dove, fino alla sua morte, svolse diverse attività educative, pastorali e di governo. Parlare di P. Mariano è ricordare il messaggero della carità. L'amico dei bambini e degli anziani; il cireneo dei malati e dei bisognosi; il conforto e l'elemosiniere dei poveri; il maestro amico degli alunni; il sacerdote perfetto osservante dei suoi compiti religiosi e ministeriali; l'uomo sensibile anche dinanzi a una sorgente d'acqua, davanti alle piante, agli animali e innamorato della natura.

Nei pomeriggi era frequente vederlo percorrere le vie di San Paolo - gli ultimi tempi con grande pericolo per la sua incolumità a causa dei suoi problemi visivi -, per visitare i circa 200 talleres (officine) di Santa Rita, dove si confezionavano vestiti per i poveri e dove gli associati vivevano in profondità la vita spirituale. La figura di questo religioso, che per più di cinquant'anni ha diffuso simpatia, semplicità e bontà, era molto popolare soprattutto nella città di San Paolo. Il suo fisico cominciò a dare segnali di stanchezza all'inizio del 1983. Malgrado un intervento chirurgico per un tumore maligno, la malattia proseguì il suo inesorabile cammino. Fra le lacrime di piccoli e grandi, morì il 5 aprile di quello stesso anno. I suoi resti riposano nella chiesa di S. Agostino di San Paolo.

La sua persona fisica svanì, ma non la sua memoria e ancor meno la sua opera. Oggi proseguono migliaia di Ritas nei suoi talleres, e, in qualche modo, si è incarnata nel grandioso asilo - scuola di arti e uffici per i bambini poveri che porta il suo nome: Casa do menor P. Mariano. Ottenuto il nihil obstat della Santa Sede in data 14 dicembre 1996, dal 31 maggio 1997 al 16 dicembre dello stesso anno fu istruita l'inchiesta diocesana presso la Curia di Sao Paulo (con due processi rogatoriali a Palencia in Spagna e a Cafayate nell'Argentina). Il decreto di validità da parte della Congregazione dei Santi è stato concesso in data 12 febbraio 1999.

 

 

LABRADOR RAMOS L., OSA., P. M. de la M. A. (1905-1983), in Acta Ordinis Sancti Augustini, 39 (1984) 62-63; LUCAS, M., OSA., Pe. M. de la M. O mensageiro da caridade e do amor, Sao Paulo 1996 (Ed. spagnola: P. M. de la M. Mensajero del amor; Sao Paulo 1996).