Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Argentina

Chiese agostiniane: Argentina

Chiesa di S. Agostino a Buenos Aires

Chiesa di S. Agostino a Buenos Aires

 

 

CHIESE AGOSTINIANE IN ARGENTINA

 

 

 

Il Vicariato di Sant'Alonso di Orozco è natoo dalla fusione della precedente vice provincia d'Argentina e la prelatura di Cafayate. Il Vicariato fa parte della provincia del Santissimo Nome di Gesù di Spagna, che si è generata da quella delle Filippine nel 1926.

La presenza agostiniana costituisce la continuazione dei conventi di San Juan e Mendoza della metà del secolo XVII, spariti nel secolo XIX e della presenza episcopale di Fr. Melchor de Maldonado (1632-1661) e di Fr. Nicolás de Ulloa (1679-1686), vescovi di Córdoba del Tucumán.

Il vicario del Brasile, P. Joaquín Fernández, si trasferì da San Paolo in Argentina, per rifondare di nuovo l'Ordine. Il primo insediamento ebbe luogo in Paranà nel 1900. Nel 1921 operò per rafforzare il Collegio Agostiniano, oggi S. Agostino, di Buenos Aires. Questo collegio e la parrocchia di S. Agostino sono stati il gioiello di questa nuova presenza agostiniana argentina. L'insegnamento è cominciato come Collegio di San Tommaso da Villanova nel 1901. Dña. Mercedes Baudrix de Unzué, donò un terreno, dove vengono costruiti la parrocchia e il collegio di S. Agostino.

Nel 1980 è stato avviato un lavoro pastorale nel collegio e nella parrocchia di San Martín de Tours, una eredità degli agostiniani assunzionisti. Fuori da Buenos Aires, la crescita dell'Ordine è stata più rapida. Ad Álvarez, Dña. Justina Rodríguez donò agli Agostiniani nel 1902, quello che poi diventerà la piccola scuola di Álvarez e la parrocchia di San Nicola da Tolentino, che prestava servizio anche alle chiese di Pueblo Muñoz e Piñeiro.

P. Joaquín Fernández giunto a Chivilcoy nel 1903 costruisce la cappella del Carmen. Poco dopo venne costruita l'attuale chiesa del Carmen, con annesso il collegio di Nostra Signora del Buon Consiglio, che sarà chiuso nel 1947. Nel paese di Ayacucho, gli agostiniani diressero dal 1904 al 1943 il collegio di San Luigi Gonzaga, con annesso un internato.

P. Joaquín Fernández avviò una fondazione a Rosario, dove nel 1931 vennero comprati dei terreni dove sorse la cappella di S. Agostino nel 1940 e nel 1954 l'attuale parrocchia del Pilar.

Se gli inizi XX secolo hanno conosciuto la restaurazione dell'Ordine in Argentina, il nuovo millennio può vantare l'unificazione della vice provincia e la prelatura di Cafayate. Per decreto del P. Generale del 30 marzo del 2002, sono state unificate. Il capitolo generale dell'Ordine del 2001, ha decretato la nascita dell'attuale vicariato di Sant'Alonso de Orozco.

Il numero iniziale dei religiosi era di 42. Oggi sono 44 di voti solenni, in 10 comunità, 4 professi di voti semplici e sette postulanti. La casa di formazione di Santa Monica, dopo successivi cambiamenti, attualmente si trova a Buenos Aires, insieme con la Biblioteca Agostiniana, ben attrezzata con tecnologia moderna e specializzata in S. Agostino, Patristica e Storia dell'Ordine.

 

 

CHIESE AGOSTINIANE in Argentina

 

ALVAREZ (chiesa conventuale di S. Nicola fondata nel 1902)

BUENOS AIRES  (la chiesa è stata edificata tra il 1907 e il 1910)

CAFAYATE  (chiesa conventuale agostiniana dedicata a Nostra Signora del Rosario fondata nel 1980)

CHIVILCOY (chiesa conventuale agostiniana dedicata a Nostra Signora del Carmen fondata nel 1903)

MENDOZA (chiesa conventuale fondata nel 1630)

MENDOZA (chiesa di S. Monica attiva nel periodo 1657-1861)

MENDOZA (chiesa conventuale di S. Nicola fondata prima del 1897)

MOLINOS (chiesa conventuale di S, Juan de Sahagùn fondata nel 1969)

MONTEVIDEO (chiesa conventuale di S. Rita da Cascia fondata nel 1947)

ROSARIO (chiesa conventuale di Nostra Signora del Pilar fondata nel 1930)

SALTA (chiesa conventuale di Nostra Signora della Consolazione fondata nel 1976)

SAN JUAN DE LA FRONTERA (chiesa conventuale di S, José fondata nel 1642)

SANTA MARIA (chiesa conventuale di Nostra Signora del Buon Consiglio fondata nel 1969)