Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Balgladesh

CHiese agostinianE: Bangladesh

La vecchia chiesa di san Nicola da Tolentino a Nagori

La vecchia chiesa di san Nicola da Tolentino a Nagori

 

 

CHIESE AGOSTINIANE NEL BANGLADESH

 

 

 

Nell' India meridionale, una forte tradizione afferma che San Tommaso Apostolo introdusse la Cristianità in India nel 52 d. C.

I Portoghesi portarono il cristianesimo attraverso Chittagong, ma solo nel 1599 venne costruita la prima chiesa a Chandecan non lontano dalle Sunderbans del distretto di Satkhira. Il padre gesuita Francesco Fernandez arrivò a Chandecan nel 1599 e, col permesso del Re Pratapadittya, costruì una chiesa ed un convitto. Dedicata al Santissimo nome di Gesù, la chiesa fu inaugurata, alla presenza dello stesso re, all'inizio del 1600. La seconda chiesa, dedicata a san Giovanni Battista fu costruita a Cittagong ed inaugurata sempre nel 1600 nella ricorrenza del Santo dai Padri gesuiti Francesco Fernandez e Andre Boves.

Nel 1601, dietro invito dei mercanti portoghesi, i domenicani p. Gaspar da Asuncao e p. Melchior da Luz costruirono a Diang, a sud est di Chittagong la terza cappella.

Nel 1612 i missionari agostiniani introdussero la cristianità a Dhaka e nel 1628 costruirono la Chiesa chiamata "dell'Assunzione" nel quartiere di Narinda. La seconda chiesa di Dhaka fu costruita nel 1677 a Tejagon e nel 1695 fu costruita la Chiesa di san Nicola da Copertino a Nagori. Nel 1764 i Missionari Portoghesi costruirono una Chiesa a Padrishibpur, nel distretto di Barisal ed un'altra a Hashnabad, a 30 km da Dhaka.

Nel 1682 vivevano 14120 Cattolici in tutto il Bangladesh. Attualmente la Chiesa Cattolica ha sei diocesi: Dhaka, Chittagong, Dinajpur, Khulna, Mymensngh, e Rajshahi con una popolazione cattolica di circa 221.000 persone, più di 70 chiese parrocchiali, 200 sacerdoti, 50 fratelli laici, 700 suore, 1000 catechisti e molte istituzioni ed organizzazioni sia nel campo sanitario che in quello dell'istruzione e dei servizi sociali.

 

 

Chiese in Bangladesh dell'ordine di sant'AGOSTINO

 

DHAKA  (chiesa sotto il titolo dell'Assunzione edificata nel 1628)

NAGORI  (chiesa dedicata a san Nicola da Tolentino nel 1695)