Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Belgio > Vorst-forestChiese agostiniane IN Belgio: Vorst-forest
Chiesa di sant'Agostino
LA CHIESA DI S. AGOSTINO A VORST-FOREST
La moderna chiesa di sant'Agostino sorge a Vorst-Forest, una delle diciannove municipalità della regione Bruxelles-capitale. E' stata progettata nel 1928 e costruita fra il 1932 e il 1935 in cemento armato dagli architetti Watteyne André e Guianotte Léon in stile Art Deco. L'edificio sorge sulla Altitude Cent Place de l'Hoogte Honderdplein una piazza così bizzarramente intitolata a causa della sua altitudine di cento metri sopra il livello del mare.
La sua erezione fu coordinata dal presidente della Commissione per la costruzione delle Chiese Victor Dufays, professore di architettura civile presso l'Università di Lovanio. La chiesa venne consacrata nel 1936. Le otto vie dal quartiere portano tutte fino alla chiesa. Realizzata in cemento armato l'edificio è un caratteristico esempio della rinascita dell'architettura religiosa nel periodo tra le due guerre mondiali.