Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Belgio > Sint-Katelijne-WaverChiese agostiniane IN Belgio: Sint-Katelijne-Waver
Chiesa di S. Agostino a Sint-Katelijne-Waver
LA CHIESA DI S. AGOSTINO A SINT-KATELIJNE-WAVER
Il barone August van Reynegom de Buzet (1838-1905), proprietario del castello di Zorgvliet si prodigò per l'istituzione di una congregazione separata a Sant'Agostino-Wavre. Nel 1877 trasformò una casa nella Groenstraat in una cappella dedicata a sant'Agostino. Il 6 giugno 1886 la cappella divenne la chiesa parrocchiale ufficiale della nuova parrocchia di Sant'Agostino. La chiesa fu costruita nel 1888-1889.
La chiesa ha una icnografia cruciforme neogotica, orientata est-ovest, eretta su un progetto di H. Meyns van del 1887. Gravemente danneggiata nel settembre 1914, fu restaurata dopo la prima guerra mondiale rispettando il modello originale. All'interno troviamo tre navate, con la navata centrale a cinque campate, transetto a due campate e coro a due campate rettilinee con chiusura a tre lati. La costruzione è in mattoni con contrafforti sotto un tetto in ardesia che utilizza pietra blu e pietra naturale. Le aperture nei muri sono ad arco ogivale e sono accoppiate nella navata. Torre a tre corpi con contrafforti tagliati in diagonale e torretta scala a cinque lati sporgente a destra. L'interno è intonacato con volte a crociera nella navata centrale. L'aspetto architettonico rispecchia lo stile neogotico di fine Ottocento.