Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Cile > ValparaisoChiese agostiniane IN Cile: Valparaiso
La chiesa di sant'Agostino a Valparaiso nel 1863
LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A VALPARAISO
I primi frati agostiniani arrivano a Valparaiso il 16 febbraio 1595 provenendo dal Perù. Erano P. Cristóbal de Vera insieme a p. Francisco Diaz, Francisco Hervás e Pedro de Torres accompagnati dai professi Juan de Sotomayor e Agustin Ramirez. A loro era stata affidata la missione di fondare una casa agostiniano in Cile, per ordine del re Filippo II di Spagna. La posa della prima pietra della chiesa di sant'Agostino nella nuova Piazza Orrego (oggi Piazza Vittoria) risale al 1844. La costruzione dell'edificio venne portata a termine sotto la guida di Pedro Clusseau. Nel 1855 Esteban Silva progetta e costruisce la facciata e la torre.
Nel 1857 si progetta di porre un grande orologio da collocare sulla grande torre, ma non riuscirà mai ad installarlo perché venne distrutto nel grande incendio del 1858, che colpì la piazza.
Il Convento annesso alla chiesa è sopravvissuto per un qualche anno, fino a quando venne chiuso nel 1871 a causa della mancanza di religiosi e della scarsità delle risorse, nonchè dell'impossibilità di espandere il convento o di acquistare proprietà e ricevere gli affitti.
Valparaíso è il secondo porto del Cile in importanza sull'Oceano Pacifico, dopo San Antonio. È la capitale della provincia omonima e della Regione di Valparaíso.