Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Filippine > Cagayan de OroChiese agostiniane nelle Filippine: Cagayan de Oro
Chiesa di sant'Agostino a Cagayan de Oro
LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A CAGAYAN DE ORO
La cattedrale di sant'Agostino è sede arcivescovile della città di Cagayan de Oro. L'arcidiocesi comprende le province filippine di Misamis Oriental e Camiguin, nonché un'isola e una città nella provincia di Bukidnon.
Il territorio è suddiviso in 56 parrocchie.
La diocesi di Cagayan de Oro fu eretta il 20 gennaio 1933 con la bolla Ad maius religionis di papa Pio XI, frazionandola dal territorio dalla diocesi di Zamboanga. Originariamente era suffraganea dell'arcidiocesi di Cebu. Il 3 giugno 1939 e il 27 gennaio 1951 la diocesi cedette porzioni del suo territorio a vantaggio dell'erezione rispettivamente della diocesi di Surigao e della prelatura territoriale di Ozamiz che oggi è diventata arcidiocesi.
Il 29 giugno 1951 la diocesi è stata elevata al rango di arcidiocesi metropolitana con la bolla Quo in Philippina di papa Pio XII.
Gli agostiniani recolletti arrivarono in città nel 1622 e divennero i primi evangelizzatori di quella che oggi è Cagayan de Oro. La formazione del primo insediamento è attribuito a p. Agustin de San Pedro nel 1626. Cagayan divenne la capitale del Secondo Distretto de Misamis nel 1872 e divenne città nel 1950, quando il suo nome fu cambiato in Cagayan de Oro e la Cattedrale di sant'Agostino venne ricostruita.