Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Francia > BordeauxChiese agostiniane FRANCESI: Bordeaux
Chiesa di S. Agostino a Bordeaux
CHIESA DI S. AGOSTINO A BORDEAUX
La chiesa dallo stile gotico sorge nell'omonimo quartiere di Bordeaux. La vetrata centrale della facciata raffigura con grande luminosità Agostino e sua madre Monica seguendo la struttura interpretativa di Ary Scheffer.
La vetrata, di forma circolare è opera delle officine Dagrand ed è datata 1880. Distrutta durante la seconda guerra mondiale, la vetrata è stata ricostruita fedelmente.
Le altre vetrate raffigurano con numerose scene la vita di Maria e della Sacra Famiglia.
La costruzione della chiesa quale si può osservare oggi è stata originata dal desiderio della popolazione di avere un proprio luogo di culto. Si scelse un edificio consacrato dalla morte di mons. Dupuch, primo vescovo di Bona in Algeria, l'antica Ippona di Agostino. L'abate de Montaubrico fu nominato responsabile del progetto e avviò una necessaria sottoscrizione che, grazie alla generosità dei fedeli, gli permise di acquisire i locali occupati da un antico possedimento della illustre famiglia dei duchi di Epernon, una graziosa chiesetta, sotto il patronato di S. Agostino.
Il19 Agosto 1957 ebbe luogo la cerimonia di benedizione delle campane da parte di mons. Guillemin, vescovo di Canton in Cina.
Il donatore delle campane fu un ricco e generoso proprietario locale, il signor Piganeau banchiere mentre la madrina fu la signora De Faye.