Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Francia > Montemaggiore

Chiese agostiniane FRANCESI: Montemaggiore

La chiesa di sant'Agostino a Montemaggiore

La chiesa di sant'Agostino a Montemaggiore

 

 

CHIESA DI S. AGOSTINO A MONTEMAGGIORE

 

 

 

La chiesa di sant'Agostino di Montemaggiore dovrebbe risalire al XVII secolo. Montemaggiore forma con Cassano e Lunghignano il comune di Montegrosso nella Pieve de Pino.

L'edificio fu alquanto rimaneggiato tra il 1750 e il 1760 con la costruzione della cupola. Il campanile fu realizzato nel 1651 e venne restaurato nel 1880. L'altare maggiore fortunatamente è sopravvissuto all'incendio del 12 ottobre 1875.

La facciata barocca è rivolta verso il paese di Calvi e la devozione verso Agostino è sottolineata dalla scritta che si trova sull'altare maggiore, che riporta: Questo popolo che ti è devoto per sempre, Agostino, proteggilo tu stesso con le tue preghiere, ti supplichiamo.

All'interno della chiesa sono conservate varie opere che  riguardano Agostino. Una tela raffigura Sant'Agostino nel suo studiolo con tutti i suoi attributi, un'altra ci presenta La Vergine col Bambino che appare a Sant'Agostino e San Giacomo. Dietro l'altare maggiore è posta una statua in legno dorato che risale al XVIII secolo.