Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Francia > ParigiChiese agostiniane FRANCESI: Parigi
Particolare della vetrata della cappella di S. Agostino
CAPPELLA DI S. AGOSTINO NELLA CHIESA DI NOTRE DAME A PARIGI
Nella cattedrale di Notre dame a Parigi esisteva in origine una cappella dedicata a sant'Agostino, oggi ridedicata a sant'Anna. La cappella è spoglia, senza decorazioni, ma con una splendida vetrata.
Vetrata della cappella di S. Agostino
La chiesa è legata profondamente alla storia di Parigi. Si erge sull'Ile de la Cité, culla della città. Fu papa Alessandro III a porre la prima pietra nel 1163, dando inizio a 170 anni di lavori da parte di schiere di architetti gotici e di artigiani medioevali. La cattedrale è un capolavoro gotico sorto sul luogo dove c'era un tempio romano.
Alla fine dei lavori, nel 1330 circa, misurava 130 m in lunghezza, aveva archi rampanti, un ampio transetto, un profondo coro e torri alte 69 m. Nel 1572 Margherita di Valois sposa Enrico di Navarra il futuro Enrico IV: nel 1708 Luig XIV, il Re Sole, ricostruisce il coro per un voto fatto da suo padre alla Vergine. Nel 1793 i rivoluzionari la saccheggiano e la ribattezzano Tempio della Ragione.
Dal 1795 al 1802 la chiesa resta chiusa e solo con Napoleone verrà riaperta al culto nel 1804. Sarà il suo architetto Viollet-le-Duc a riparare i danni subiti e lo stesso costruirà la nuova guglia che si eleva fino a 90 m. Nel 1944 sarà luogo di festeggiamento per la liberazione della città dal nazismo e ancora nel 1970 vedrà svolgersi i funerali di Stato del generale De Gaulle.