Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Francia > St. Augustine

Chiese agostiniane FRANCESI: ST. AUGUSTINE

Chiesa di S. Agostino a St. Augustine

Chiesa di S. Agostino a St. Augustine

 

 

CHIESA DI S. AGOSTINO A ST. AUGUSTINE

 

 

 

La chiesa di S. Agostino, costruita nel XIII secolo è stata ristrutturata nel XIV e nel XVI secolo. Particolarità di questa chiesa è la copertura che imita le volte a vela in stile gotico. La navata centrale è affiancato da tre cappelle a sud e da due a nord. La prima cappella a sud, già nota nel passato come Cappella del Sepolcro, ospita una tomba con statua in legno dipinto del 1558. La scultura è ciò che resta di una pala d'altare smembrata, che venne donata da Guglielmo di Mas, sacerdote e fondatore della cappella. Vi sono rappresentate le armi araldiche nobiliari della sua famiglia.

La parte anteriore dell'altare mostra un fedele che sta invocando San Biagio, protettore del bestiame e uno dei patroni della parrocchia. Questo affascinante ex-voto reca la data 1720. Il pulpito, che risale al primo Seicento, ha riacquistato la sua policromia originale, ma non la sua scalinata, scomparsa quando è stato smontato. Nel 1681 il parroco François Meynard ordinò un tabernacolo allo scultore Pierre Duhamel che lavorò in accordo con il falegname Antoine Cessac. Nella pala attuale che si trova sopra l'altare sopravvivono ancora alcuni elementi di questo lavoro: le statue di sant'Agostino e di san Rocco sulle loro mensole, il crocifisso e la sua cornice ornata di nubi e teste di cherubini. La statua di san Rocco è notevole per l'atteggiamento naturale dell'espressione del santo e il trattamento sapiente del panneggio del suo costume da pellegrino.

St. Augustine è un comune francese posto nel dipartimento della Corrèze nella regione del Limousin in un territorio del massiccio centrale posto nel Massif des Monédières.