Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Inghilterra > HedonChiese agostiniane INGLESI: Hedon
La chiesa di sant'Agostino a Hedon
CHIESA DI S. AGOSTINO A HEDON
La chiesa risale al Medioevo e la sua parte più antica è datata 1190. Dedicata a sant'Agostino di Ippona, la chiesa è di rito anglicano. È un esempio tra i più interessanti della prima architettura gotica ed è stata recentemente restaurata e riparata sotto la direzione del reverendo W. Wasse. L'interno si compone di un navate, transetto e presbiterio, con una torre alta all'incrocio. Il fronte ovest è semplice e ha una finestra a punta con occhi luminosi. Il lato nord della navata presenta cinque divisioni con piccoli contrafforti.
Da ogni lato, tranne il secondo da ovest, si trovano finestre a sesto acuto con tre luci e con trafori elegante nell'arco. Nella parte rimanente si trova un portale a sesto acuto, con una testa trilobata e baldacchino. Il transetto, anche se molto mutilato e deturpato, è un interessante esempio di architettura che anticipa i tempi stilistici. Ha contrafforti pesanti agli angoli, e al centro c'è un elegante portale ad incasso, con le modanature che poggiano su colonne nane. Qui si trovano due storie, tre in ciascuno riquadro, e tutti arricchiti con decorazioni floreali abbastanza comuni in opere di questo periodo. Il lato nord del coro presenta due cicli iconografici alle finestre. La torre si eleva ad un'altezza considerevole ed è visibile da ogni punto della cittadina di Hedon. Essa presenta doppi contrafforti agli angoli e uno al centro di ogni faccia. Si possono notare due piani di finestre e ciascuno con tre oculi traforati. La sommità si conclude con una merlatura di particolare bellezza.
L'interno presenta una navata centrale che è separata da quelle laterali da cinque archi a sesto acuto, che poggiano su una colonna formata dalla unione di otto cilindri con capitelli semplici.