Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Inghilterra > Penarth

Chiese agostiniane INGLESI: Penarth

La chiesa di sant'Agostino a Penarth con il cimitero in una immagine da una cartolina d'epoca

La chiesa di sant'Agostino a Penarth con il cimitero

 

 

CHIESA DI S. AGOSTINO A PENARTH

 

 

 

La chiesa di sant'Agostino a Penarth, una cittadina gallese vicino a Cardiff, è stata costruita nel 1866 grazie alla generosità della contessa di Plymouth con un costo di £ 10.000. Questa magnifica chiesa fu completata nel 1866 su progetto dal famoso architetto vittoriano William Butterfield. Il nuovo edificio ha sostituito una chiesa più piccola che sorgeva sullo stesso sito, di cui abbiamo testimonianze scritte dal 1242.

L'interno della chiesa è cambiato relativamente poco dal 1866. Butterfield ha elaborato e realizzato anche la vetrata sopra l'altare così come una delle finestre del portico. 

Il risultato del lavoro di Butterfield è un magnifico esempio di neogotico. All'interno affascinante i colori dominano con sfumature di nero, rosso, crema, rosa, ocra che si fondono in un tutto armonico. Lo schema policromo si estende verso l'esterno, con l'uso di pietra rosa di Ryader. La torre con il tetto a capanna è straordinario ed è servita come faro per i naviganti. Una aggiunta al progetto iniziale è il memoriale di guerra, realizzato da John Batten nel 1920 on legno di noce italiano. Nella Cappella della Madonna si trova una croce da sagrato medievale, che è stata portata all'interno della chiesa per proteggerla dagli agenti atmosferici. Solo una delle quattro facce della croce conserva una scena di Crocifissione. Nel cimitero si trova il monumento funebre del dottor Joseph Parry (1841-1903), uno dei più famosi compositori gallesi.