Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Inghilterra > Pendlebury

Chiese agostiniane INGLESI: Pendlebury

La chiesa di sant'Agostino a Pendlebury

La chiesa di sant'Agostino a Pendlebury

 

 

CHIESA DI S. AGOSTINO A PENDLEBURY

 

 

 

Questa chiesa dedicata a S. Agostino appartiene alla chiesa anglicana. Fu un banchiere di Manchester, Edward Stanley Heywood della Banca Heywood a commissionare il progetto di una chiesa nel 1870. La prima pietra fu posta nel 1871 e i lavori vennero conclusi nel 1874. Heywood ha pagato sia la sua costruzione, quanto la decorazione e l'arredamento. I due progettisti furono Bodley e Tommaso Garner: Bodley ha progettato anche un campanile per il lato sud-est, più alto rispetto al livello del tetto principale, ma non è mai stato costruito.

La chiesa venne costruita con mattoni rossi e si ispira alle grandi cattedrali gotiche di Albi e Tolosa in Francia. La navata centrale e il presbiterio occupano dieci campate: è presente una porta sul lato ovest, un portico sul lato sud e una sacrestia a nord. La navata e il coro si differenziano per le loro vetrate. La navata ha trifore sotto arcate vuote, mentre il coro ha finestre luminose con reticolato a trafori.

La chiesa ha grandi contrafforti interni con il tetto a botte riccamente dipinto sopra il presbiterio. Il passaggio che separa la navata dal coro è riccamente intagliato e l'altare maggiore è sollevato rispetto al livello della navata.

Sotto la finestra orientale si trova un memoriale per le 64 vittime del disastro Clifton Colliery, che sono state sepolte nel cimitero. Il sagrato conserva anche le tombe di militari deceduti nella Grande Guerra e nella seconda guerra mondiale.