Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Inghilterra > SconeChiese agostiniane INGLESI: Scone
Sigillo dell'abbazia di Scone
ABBAZIA DI SCONE
L'Abbazia di Scone (originariamente, Priorato di Scone) fu un convento di canonici agostiniani con sede a Scone, nel Perthshire (Gowrie), in Scozia. Sono state fornite diverse date della sua fondazione, ma quasi certamente avvenne tra il 1114 e il 1122.
Il priorato fu fondato da sei canonici provenienti dal Priorato di Nostell nello Yorkshire Occidentale, condotti dal Priore Roberto, il primo priore di Scone che poi diventerà vescovo di St Andrews. Le precise origini di Roberto sono incerte. Fu un Canonico agostiniano presso il Priorato di St. Osvaldo, a Nostell. Il suo nome francese indica un'origine normanna piuttosto che anglosassone. Roberto fu uno dei più importanti chierici del regno di Re Alessandro I di Scozia (Alaxandair mac Maíl Coluim). Fu eletto primo Priore di Scone, l'ammiraglia dell'Ordine di Sant'Agostino, proprio durante il regno di Alessandro. Egli riuscì a portare gli agostiniani a St Andrews per fondare un Priorato Cattedrale nel 1144. E' abbastanza assodato che riuscì nell'intento con la collaborazione di Athelwold, primo priore di St. Oswald, e Vescovo di Carlisle, compagno di convento a Nostell. Roberto fondò anche due altre grandi abbazie agostiniane, l'Abbazia di Holyrood e l'abbazia di Cambuskenneth.
L'atto costitutivo dell'abbazia di Scone, datato 1120, si riteneva fosse spurio, ma oggi viene considerato originario della fine del XII secolo, forse in copia a causa dell'incendio che colpì l'abbazia prima del 1163.
Nel 1163 (o 1164), durante il regno di Máel Coluim IV, lo status di Priorato di Scone fu migliorato e divenne un'abbazia con importanti funzioni reali, trovandosi vicina alla sede delle incoronazioni dei re scozzesi e ospitando la pietra dell'incoronazione (fino a quando non fu portata via da Re Edoardo I d'Inghilterra). L'abbazia avrebbe ospitato il re quando egli si trovava nella regione. È probabile che gli edifici dell'abbazia (ora scomparsi) si sovrapponessero con il palazzo moderno. L'edificio sacro conservava anche le reliquie di un oscuro San Fergus, che l'aveva resa un centro di pellegrinaggio popolare. Famosa per la sua musica, dopo la riforma delle abbazie scozzesi che scomparvero come istituzioni, anche Scone divenne una signoria secolare, prima del Conte di Gowrie, e poi dell'uomo che divenne il primo Visconte Stormont.
Il luogo preciso su cui sorgeva l'Abbazia di Scone è rimasto a lungo un mistero, ma nel 2007 alcuni archeologi identificarono il luogo usando la tecnologia della risonanza magnetica. Il ritrovamento rivelò che la struttura era più grande di quanto ci si sarebbe aspettati.