Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Inghilterra > Skirlaugh

Chiese agostiniane INGLESI: Skirlaugh

La chiesa di sant'Agostino a Skirlaugh

La chiesa di sant'Agostino a Skirlaugh

 

 

CHIESA DI S. AGOSTINO A SKIRLAUGH

 

 

 

L'architettura della chiesa di sant'Agostino a Skirlaugh è stata definita come il più perfetto esempio di precoce stile Perpendicular, tipico di ogni parrocchia della chiesa inglese. Questo piccolo edificio è eccezionale soprattutto per l'incredibile spaziosità interna e la luminosità. S. Agostino fu costruita tra il 1401 e 1405 dal Vescovo di Durham, Walter di Skirlaw, in sostituzione di una chiesa che si alzava sullo stesso posto. Il vescovo Walter proveniva da umili origini, dato che era il figlio di un uomo del posto. Aveva scalato tutti i gradi della gerarchia ecclesiastica diventando dapprima Arcidiacono a Riding, quindi vescovo di Lichfield, a Bath e Wells, e, infine, vescovo di Durham.

Ricoprì spesso la carica di responsabile della progettazione di chiese molti altri edifici religiosi, tra cui ricordiamo la torre centrale della cattedrale di York. Egli non visse abbastanza per vedere la sua chiesa completata, poiché morì nel 1403 venendo sepolto nella cattedrale di Durham.

Sembra molto probabile che le maestranze che realizzarono la chiesa siano state le stesse che hanno lavorato alla Cattedrale di York. L'esterno della chiesa che vediamo oggi è esattamente come è stato costruito. L'edificio ha una sola navata, coro, un portico a sud, una cappella a nord e la torre ad ovest. L'interno della navata è una lunga struttura che si presenta come una sala piena di luce, che penetra attraverso sei grandi finestre disposte su ogni lato. La finestra orientale è la più grande e contiene un frammento delle originali vetrate medievali.