Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > Tortoreto

Chiese agostiniane: Tortoreto

Immagine dell'interno della chiesa di sant'Agostino a Tortoreto

Chiesa di S. Agostino a Tortoreto

 

 

CHIESA DI SANT'AGOSTINO A TORTORETO

 

 

 

Tortoreto oltre al lido (in Val Vibrata) presenta un interessante centro storico, in collina, con un borgo medievale fortificato, dove si staglia la chiesa di Sant'Agostino che risale al Seicento.

Questa chiesa barocca in passato era dedicata a sant'Antonio. Si accede alla chiesa attraverso un bel portale coronato da una elegante edicola seicentesca.

L'interno si presenta a una sola navata, con volta a vela: gli altari sono in legno e l'organo è stato costruito dell'ascolano Vincenzo Paci. Interessante era la cappella della Madonna detta "della Consolazione", dove era collocata la statua cinquecentesca in terracotta della Madonna con Bambino. Purtroppo questa cappella è crollata e la statua della Madonna ora è conservata in un'altra nicchia. L'opera d'arte più pregevole che vi si conservava era una grande tela raffigurante il Battesimo di Sant'Agostino, opera del pittore calabrese Mattia Preti, che è stata restaurata nel 1938. Attualmente il quadro è depositato presso la Sovrintendenza delle Belle Arti di L'Aquila, per un nuovo restauro.