Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > MontescagliosoChiese agostiniane: Montescaglioso
Sant'Agostino a Montescaglioso
CHIESA DI S. AGOSTINO DI MONTESCAGLIOSO
La chiesa e il convento, di cui restano poche tracce, furono edificati verso la metà del Quattrocento per essere poi ampliati intorno al 1650 quando è documentato anche un intervento di restauro nel tempio. Si presume che gli agostiniani si siano stabiliti a Montescaglioso intorno alla metà del secolo XVI, epoca di costruzione della Chiesa e del Convento. Nel convento i frati educavano i figli delle famiglie aristocratiche e nobili di Montescaglioso. La chiesa di sant'Agostino è ubicata in Corso Repubblica. E' spaziosa e occupa un lato del chiostro del convento al quale appartiene.
Alla metà del Seicento la comunità fu coinvolta in una rivolta popolare contro il feudatario del paese.
La Chiesa conservava numerose opere d'arte e statue di santi andate purtroppo disperse dopo la soppressione della comunità religiosa.
Il monastero è suddiviso su tre piani: il livello inferiore è costituito dalle stalle e cantine, quello intermedio è formato da chiesa, chiostro, cucina e dispensa, mentre in quello superiore trovano posto celle, dormitori e la biblioteca. Nel refettorio è conservato un affresco che rappresenta un papa.