Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > Castello del MateseChiese agostiniane: Castello del Matese
Chiesa di S. Agostino a Castello del Matese
CHIESA DI S. AGOSTINO A CASTELLO DEL MATESE
La chiesa di S. Agostino è stata eretta nel Settecento. Alla chiesa si accede tramite un un cortile perimetrato da un muro. Il cortile è raggiungibile dalla strada, la via sant'Agostino, superando tre gradini e attraversando un portale con timpano decorato. La facciata della chiesa si presenta spoglia e disadorna ed è preceduta da un piccolo cortile da cui si può accedere alla scalinata. L'edificio presenta una sola navata coperta da una volta a botte unghiata e riccamente decorata.
L'entrata principale della chiesa è preceduta da un ballatoio cui si accede grazie a una rampa e a una gradinata. Ciò è reso necessario perchè il livello della chiesa è superiore rispetto al livello stradale. La porta di ingresso è semplice senza alcun portale.
Alzando lo sguardo si nota superiormente una finestra di forma non regolare arrotondata e terminazione a capanna. Sul lato destro dell'edificio si trovano la struttura campanaria con lo spazio per due campane. Internamente la navata si sviluppa su una serie di archi che poggiano su una alta trabeazione sorretta da lesene binate di ordine corinzio. Lungo le pareti sono disposte alcune cappelle riccamente decorate a base quadrangolare. Il presbiterio si presenta piuttosto spoglio ed è coperto dalla continuazione della volta della navata.