Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > Nola

Chiese agostiniane: Nola

Immagine della chiesa di sant'Agostino a Nola

S. Agostino a Nola

 

 

CHIESA DI S. AGOSTINO DI NOLA

 

 

 

Nei pressi della Casa Vescovile (attuale via San Paolino), era ubicata l'antica Cappella della Pietà dei Nolani dedicata a San Paolino e al culto del suo corpo. La Chiesetta, fondata nel 1105, fu in seguito donata al Monastero di S. Severino dei Padri Benedettini di Napoli, dal Nolano Vescovo Guglielmo. Nel Medioevo e fin oltre il 1500 diventò una Casa del Pellegrino, ma nel 1504, sotto Papa Giulio II, fu ridotta in Monastero dai Padri Agostiniani.

Il Guadagni identifica la Chiesa degli Agostiniani, nel primo Ospedale fondato da San Paolino in Nola e così la descrive: "... la chiesa è divisa in tre navate, ma non troppo grandi. Nell'Altar Maggiore è il quadro della Concezione, la cui Festa, con quella di S. Nicola da Tolentino è faustamente celebrata dai Nolani, con musiche e sermoni. Il chiostro terreno è in quadro, sostenuto da colonne di piperno, sopra il quale è il dormitorio ... nel 1679, vi si celebrò il Capitolo Provinciale con gran concorso di lettori, studenti e predicatori...".

Ancora oggi è possibile vedere i ruderi dell'Abside di questa Cappella, in fondo all'androne del palazzo, in via S. Paolino. Un'altra Cappella degli Agostiniani, chiamata Madonna della Strada, sorgeva a Lauro di Nola. Essa fu ampliata nel 1708 (la Cappella esisteva fin dal 1362) e fu trasformata in Chiesa con annesso Convento dei Padri Agostiniani. In questa Chiesetta si conservava il capo di S. Lauro (molto venerato), donato loro dai Marchesi Lancellotti.