Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > Ravello

Chiese agostiniane: Ravello

Immagine della Madonna della Cintura di Cantarini

Madonna della Cintura

 

 

CHIESA DI S. AGOSTINO DI RAVELLO

 

 

 

La chiesa, situata nell'antica piazza del paese di Ravello nella provincia salernitana, in origine era una basilica a tre navate, divisa da due colonnati. La navata centrale era coperta con volte a botte scandita da sottarchi in corrispondenza delle colonne mentre le navate laterali erano coperte con volte a crociera. Forse aveva tre porte sul prospetto principale e tre absidi.

Si sa che era dedicata a San Pantaleone ed era forse anteriore alla cattedrale. La sua costruzione sembra risalire al secolo X ed è probabile che fosse la chiesa madre della città. Nel 1255 il vescovo Rogdeo donò la chiesa ai Padri Eremitani di Sant'Agostino, perché vi costruissero vicino un convento. Dopo questo insediamento agostiniano la chiesa fu ridedicata a questo santo e venne ampliata con la costruzione di un nartece eseguito in pietre di taglio di colore giallo e nero, coperto di un ampio semicatino estradossato simile ad un arco trionfale. Con la soppressione del monastero nel secolo XVII la chiesa fu abbandonata e all'incuria seguì il crollo di alcune parti.

Negli anni 1965-68 l'antico edificio fu ristrutturato e destinato a Sacrario dei Caduti in guerra. Attualmente la chiesa si presenta preceduta da un atrio con quattro colonne ai laterali. L'ingresso è a tutto sesto, centrato fra due colonne più piccole. La chiesa presenta tre piccole navate divise da due grossi pilastri in fabbrica.