Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > Coli

Chiese agostiniane: Coli

La chiesa di sant'Agostino a Coli

La chiesa santuario di sant'Agostino a Coli

 

 

CHIESA DI S. AGOSTINO DI COLI

 

 

 

Questa chiesa nota anche come Santuario di Sant'Agostino è posta nella località Sant'Agostino, alle dipendenze della parrocchia di Coli. L'edificio venne edificato a partire dal 1622 per volontà del vescovo di Bobbio, l'agostiniano Francesco Maria Abbiati. La costruzione venne rapidamente conclusa nel 1624. La chiesa ha subito un primo intervento di restauro nel 1753 sotto la direzione di Gaspare Lancillotto Birago e un secondo nel 1856 ad opera di Pier Giuseppe Vaggi.

La moderna facciata è a capanna in pietra a vista e nel piazzale antistante si trova una statua in marmo raffigurante sant'Agostino, realizzata dallo scultore Paolo Perotti nel 1968. L'interno è caratterizzato da una pianta a navata singola a croce latina. Ogni anno vi si celebra la festa del santo patrono Agostino.

Il territorio comunale si estende sull'Appennino ligure, tra la val Trebbia, la val Perino, formata dall'omonimo torrente affluente della Trebbia e alcune vallate laterali della val Trebbia stessa, come la val Curiasca, formata dall'omonimo torrente, dove si sviluppa il monte Sant'Agostino.