Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > Finale Emilia

Chiese agostiniane: Finale Emilia

La chiesa di sant'Agostino a Finale Emilia

La chiesa di sant'Agostino a Finale Emilia

 

 

CHIESA DI S. AGOSTINO DI FINALE EMILIA

 

 

 

La chiesa di sant'Agostino di Finale Emilia, nel modenese, risale al XVII secolo ed è nota anche come chiesa del Seminario. Nel 1607 venne eretto un primo luogo di culto legato all'ospizio dei Minori Osservanti inizialmente dedicato alla Santissima Trinità. I lavori vennero ultimati prima del 1624 durante l'episcopato di Alessandro d'Este. Verso il 1708 la primitiva chiesa venne ampliata con l'aggiunta di una grande cappella laterale. Inoltre nell'anno 1722 fu alzata la torre campanaria.

La presenza agostiniana venne soppressa nel corso del periodo napoleonico quando tutto il complesso che comprendeva anche il luogo di culto venne espropriato. Dopo la riapertura al culto, la chiesa venne restaurata e arricchita di elementi artistici. Nel 1821 si procedette ad una parziale sopraelevazione che permise di aumentare il volume della struttura. Dopo l'unità d'Italia l'intero complesso fu affidato ai salesiani.

La facciata presenta uno stile classicheggiante, con la parte centrale a capanna sormontata da un grande frontone. Le due ali laterali sono leggermente asimmetriche perché quella sinistra è parzialmente coperta dall'edificio che un tempo fu il convento. L'interno si presenta a navata unica lungo cui sono disposte alcune cappelle laterali. Le pareti sono arricchite da stucchi e gli altari hanno decorazioni settecentesche eseguite in scagliola.