Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > Bracciano

Chiese agostiniane: Bracciano

Facciata della chiesa di S. Maria Novella a Bracciano

Facciata della chiesa di S. Maria Noivella a Bracciano

 

 

CHIESA DI S. MARIA NOVELLA A BRACCIANO

 

 

 

Il complesso conventuale e la chiesa di Santa Maria Novella fu fondato nel 1436 su indicazione del cardinale Giordano Orsini, che volle assicurare una maggiore assistenza spirituale ai fedeli di Bracciano. Papa Eugenio IV concesse l'attribuzione all'ordine agostiniano di una casa per fondare un convento con annessa chiesa e campanile. La comunità agostiniana si trasferì successivamente in paese.

La costruzione della nuova chiesa iniziò dopo il trasferimento, ma durò a lungo. Una lapide data la consacrazione al 1580. Il campanile fu ultimato solo nel Seicento. Nel 1630, su progetto di Orazio Torriani vennero realizzate due nuove cappelle laterali. Nel 1660 fu ingrandito il coro, arretrando l'abside della chiesa e nello spazio sottostante fu costruita la sagrestia. Nel 1692 fu costruito l'attuale altare maggiore su progetto di Domenico Rainaldi. Nel 1765 la chiesa assunse la forma attuale ricostruendo la sagrestia e ridisegnando la facciata. L'inaugurazione della nuova chiesa avvenne nel 1797.

 

Il pozzo posto al centro del chiostro testimonia, con uno stemma dei Orsini-Medici, le nozze, celebrate nel 1553, tra Paolo Giordano Orsini e Isabella De' Medici. Nel corso dei lavori di ampliamento seicenteschi, il chiostro fu ricostruito con un piano loggiato e vennero acquistati e inseriti nel convento altri edifici confinanti. Nel 1643 venne istituita una scuola di logica e filosofia per i novizi dell'ordine. Tra il 1706 e il 1712 i frati agostiniani ristrutturarono ulteriormente il chiostro, fino akl'aspetto attuale. Nel 1721 venne aggiunto il secondo piano dell'edificio. Quando lo Stato Italiano soppresse diversi conventi e ordini religiosi, a Bracciano i frati dovettero lasciare il convento, che fu acquisito dal Comune nel 1873. Dal 2006 è la sede del Museo Civico di Bracciano.