Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > RozzanoChiese agostiniane: Rozzano
Interno della chiesa di Rozzano
CHIESA DI S. AGOSTINO E MONICA A ROZZANO
La chiesa dedicata ai santi Monica ed Agostino di Rozzano può ospitare fino a 500 persone. E' stata edificata nel 2005. Collegate alla chiesa sorgono anche le opere parrocchiali. La struttura è in calcestruzzo con il rivestimento in paramano a vista. L'alta facciata a forma di campanile ha lo scopo di rappresentare un sicuro riferimento in un quartiere periferico della cintura milanese.
Il progetto è stato curato dall'arch. Gaetano Selleri, le strutture sono state calcolate dall'ing. Giuseppe Giunta. Gli impianti sono stati realizzati dalla ITER SRL mentre il Direttore dei Lavori è stato l'arch. Dario Hueller. Ha curato la Direzione artistica l'arch. Raffaele Selleri.
Interpretando con intelligenza la posizione del sito, i progettisti hanno dato forza alla relazione tra piazza e facciata, esprimendo un disegno nitido e semplice che amplifica il significato della preminenza del luogo. Un profilo a cuspide, proposti come segno di riconoscibilità e di identità, è stato ripetuto più volte quale richiamo sintetico-simbolico delle antiche coperture a due falde. Il culmine della parete libera diventa il segnale emergente e la sintesi dell’idea del campanile nel contesto di una augusta facciata. Il portale varca lo spiovente del nartece, nella cui vetrata origina la conformazione dell’aula e che, in fondo a questa, è sottolineata dalla luce che entra dalle aperture sopra l’altare.