Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > Spessa PoChiese agostiniane: Spessa Po
La chiesa di sant'Agostino a Spessa Po
CHIESA DI S. AGOSTINO A SPESSA PO
Per i pellegrini della Via Francigena, Spessa è una tappa importante, con la sua chiesa dedicata a Sant'Agostino.
In origine, sullo stesso luogo della chiesa attuale, molto probabilmente esisteva un primitivo oratorio dedicato a sant'Agostino nel 1466, come è testimoniato dall'epigrafe lapidea conservata nella chiesa.
Parrocchia della diocesi di Pavia, la chiesa di sant'Agostino vescovo di Spessa è citata negli atti della visita pastorale compiuta nel 1460 da Amicus de Fossulanis, come oratorio dipendente dalla parrocchia di San Zenone Po. La stessa chiesa viene citata successivamente nella visita apostolica di Angelo Peruzzi del 1576.
La parrocchia di Spessa fu eretta nel 1878 con decreto del vescovo pavese Agostino Riboldi e fu sempre compresa nella giurisdizione della diocesi pavese. Tra l'XIX e il XX secolo venne inserita nel vicariato di Pieve Porto Morone e, fino al 1989, nel vicariato di Corteolona.
In base al decreto del 25 ottobre 1989 promulgato dal vescovo Giovanni Volta, che definiva una revisione della struttura territoriale della diocesi, la parrocchia di Sessa Po venne attribuita al vicariato II.