Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > Acquaviva delle Fonti

Chiese agostiniane: Acquaviva delle Fonti

Immagine della chiesa di sant'Agostino a Acquaviva delle Fonti

Chiesa di S. Agostino ad Acquaviva delle Fonti

 

 

CHIESA DI S. AGOSTINO AD ACQUAVIVA DELLE FONTI

 

 

 

La chiesa di S. Agostino risale al 1327. A quell'epoca vi era annesso un complesso monastico agostiniano. Nel 1808 il monastero venne soppresso e sia la chiesa che il convento vennero chiusi ed affidati al Prelato Capitolare. In seguito il convento e i suoi beni furono alienati a privati, mentre la chiesa viene riaperta al culto.

Nel 1937 la chiesa viene ristrutturata ed arricchita. Nel 1956 l'artista ungherese Janòs Hajnal, realizza il mosaico del Sacro Cuore di Gesù, santa Rita, santa Gemma, l'Agnello Pasquale sull'altare centrale e la vetrata con l'immagine di sant'Agostino. La chiesa è stata recentemente sottoposta a restauro conservativo e di consolidamento.

A dividere gli spazi della facciata, nettamente distinta in due piani, lo sconosciuto architetto progettista della chiesa volle introdurre delle paraste abbinate, una grande finestra centrale e volute laterali arricciate.

In questa chiesa risiede la Confraternita di San Giacomo. Questa confraternita passò dalla chiesa di San Giacomo o Santa Maria de Russis, a quella del Carmine e da quella del Carmine in questa di sant'Agostino con atto regio datato 1776.