Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > Pozzomaggiore

Chiese agostiniane: Pozzomaggiore

Chiesa di sant'Agostino a Pozzomaggiore

Chiesa di sant'Agostino a Pozzomaggiore

 

 

 

 

CHIESA DI S. ANTONIO ABATE A POZZOMAGGIORE

 

 

 

La chiesa è dedicata a sant'Antonio abate ma è anche nota come chiesa della Madonna della Salute, titolo che rivela la presenza di un insediamento agostiniano. L'edificio presenta un impianto seicentesco contemporaneo al coesistente convento dei monaci Agostiniani che era annesso alla chiesa. La facciata è in stile tardo barocco ed è datata 1790. Nelle forme in cui si presenta attualmente è opera di maestranze piemontesi, probabilmente le stesse che lavorarono più tardi a Mara nella chiesa di Bonu Ighinu.

Il campanile è stato costruito verso il 1847, quando il convento venne sottoposto ad un importante intervento di ampliamento e di ristrutturazione. La chiesa presenta una navata centrale voltata a botte e due navate laterali dove trovano posto tre cappelle per ciascuna parte. In origine si poteva accedere al corridoio del Convento dalla seconda cappella sulla destra. Il convento è stato successivamente utilizzato come Caserma dei carabinieri e come carcere. Recentemente è diventato sede del Museo del cavallo.

Sulla facciata della chiesa sono ancora evidenti alcuni simboli agostiniani quale il cuore fiammante trafitto da frecce, così come una scritta in rilievo che ricorda che i lavori vennero conclusi nel 1790: H. OPE. F. ANNO 1790. L'ambone presenta il simbolo agostiniano del cuore fiammante trafitto da una freccia su un libro, che riporta la data 1802. Sull'altare maggiore sono poste tre statue, così come ai lati e nelle cappelle laterali se ne trovano altre, fra cui un sant'Agostino, la Vergine, san Domenico e una santa Rita.